• Piattaforma

    Torna la ‘caccia’ della Bocconi agli Startupper: iscrizioni entro il 18 febbraio

    Faccia a faccia con i possibili investitori e training camp, a partire da casi di successo

    di redazione open innovation | 05 feb 2019

È fissato per il 16 aprile 2019 lo Start-Up Day dell’Università Bocconi.  Obiettivo, promuovere l’imprenditorialità giovanile, come leva fondamentale di innvazione del mercato del lavoro. Una giornata divisa in due momenti, uno formativo e l’altro più pratico.

 

Il convegno con le Startup che ce lhanno fatta

Si partirà con un convegno su imprenditorialità e innovazione, #Sharofideas – Conference, in cui alcune start-up selezionate avranno la possibilità di presentare il loro progetto all’intera platea di investitori. Si parlerà dell’imprenditorialità come vettore di crescita, innovazione e occupazione per i giovani. Si discuterà inoltre di come rimuovere le barriere che ostacolano la creazione di imprese in grado di competere sul mercato, delle strade già percorse dagli startupper di successo e di quanto si sta facendo di concreto in questo senso a livello istituzionale.

 

L'incontro con i finanziatori

Il secondo tempo della giornata sarà occupato dal Bocconi Startup Day Marketplace – Ideas take off: una serie di incontri individuali tra aspiranti startupper e possibili finanziatori. Loro sono i cosiddetti “Business Angel”, vale a dire venture capitalist e altri soggetti che convinti dall’idea di nuova impresa la sostengono nel suo sviluppo iniziale, nel momento in cui è più duro emergere. Per aiutare i team ammessi all’iniziativa a mettere a punto l’idea imprenditoriale in vista dell’incontro, i promotori dei progetti potranno partecipare a un programma di formazione ad hoc, il training camp, che si terrà tra marzo e aprile. L’opportunità è offerta in particolare agli studenti e ai docenti della Bocconi e del Politecnico; alle startup incubate da Speed Mi Up o da PoliHub; ai progetti che hanno partecipato allo Startup training di iCrios.

 

Il termine per le iscrizioni e i partner

Le iscrizioni sono aperte fino al 18 febbraio.  Si tratta di un’iniziativa dell’Università realizzata in partnership con Citi Fundation ,con la collaborazione di Speed Mi Up e il supporto di Sda Bocconi School of Management, Bocconi Alumni Community ed Economia&Management. 

I nostri canali social
go to top