• Approfondimenti

Video: Regione Lombardia finanzia il “brand” Donizetti per il turismo a Bergamo

Il progetto centrato sul compositore raccontato all’evento annuale POR FESR

di Redazione Open Innovation | 07/01/2019

Un nuovo “brand” culturale per attrarre turismo qualificato è il cuore del progetto “Bergamo, Terra di Donizetti”, presentato in questo video dall’azienda capofila – Paprika SRL - a margine della partecipazione all’evento annuale del POR FESR 2014-2020, evento promosso da Regione Lombardia lo scorso 18 dicembre.

Il progetto dedicato a Donizetti è infatti uno dei beneficiari dei contributi erogati da Regione a valere sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. Si è articolato intorno alla figura del celebre compositore nato, vissuto e morto a Bergamo, proponendone la riscoperta e la celebrazione grazie a una nuova offerta turistica e all’alleanza tra soggetti diversi – istituzioni, enti culturali, attività commerciali, è stato coinvolto anche il canale Classica HD di Sky.

Un obiettivo che dunque rispondeva in pieno a quello del bando “attrattori” di Regione, predisposto con i fondi POR FESR a favore della competitività delle PMI (ASSE III), per lo sviluppo “di prodotti e servizi integrati per la valorizzazione degli attrattori turistico-culturali e naturali della Lombardia - patrimonio lirico lombardo”. Nove i progetti integrati finanziati: sei relativi all’attrattore “Patrimonio Unesco” e tre relativi all’attrattore “Patrimonio lirico”, tra cui appunto quello intitolato a Donizetti.

Il brand “Visit Donizetti” mira insomma a creare nell’immaginario collettivo la stessa associazione che lega ad esempio in modo indissolubile Salisburgo e Mozart, Lipsia e Bach. Un’opportunità concreta di dare una maggiore visibilità alla città a livello culturale, ma anche un’occasione di sviluppo economico.

I nostri canali social