• Notizie

L’Open Challenge di Gefran e Regione porta in azienda quattro universitari

Le loro innovazioni selezionate con “Innoway” su questa piattaforma. Evento con Sala, Metta, Nespoli

di Redazione Open Innovation | 27/10/2020

Hanno raccolto la sfida e hanno vinto: le loro soluzioni innovative per la manutenzione predittiva degli impianti passeranno ora dalla gestazione nelle aule universitarie allo sviluppo in azienda.

Anzi in una realtà di primo piano come Gefran, multinazionale con sede a Provaglio d’Iseo (Brescia) specializzata nella progettazione e produzione di sensori, sistemi e componenti per l’automazione.

Un approdo che parte da lontano, ovvero un anno fa con il lancio da parte di Gefran, in collaborazione con la Direzione Generale Ricerca di Regione Lombardia e il supporto di Finlombarda, della sfida di innovazione aperta “Innoway”, nella sezione “Open Challenge” di questa piattaforma.

Il risultato è stato presentato nel pomeriggio di lunedì 26, in un webinar dedicato proprio a Innoway a cui hanno partecipato tra gli altri Giorgio Metta, Direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia e Paolo Nespoli, astronauta, ingegnere e astrofotografo.

L’incontro tra domanda e potenzialità di innovazione

“Open Challenge” è stata creata per raccogliere sul territorio soluzioni innovative ai bisogni delle imprese di ogni settore. La prima ‘sfida aperta’ ospitata - ‘Smart processes for a smarter factory’ - era stata lanciata proprio da Gefran, e rivolta in particolare alle facoltà di Ingegneria sui temi di energy saving (per ottimizzare i consumi elettrici negli impianti industriali) e predictive maintenance (creazione di una rete diffusa di sensori, applicati su macchinari distinti, per raccogliere dati finalizzati alla manutenzione predittiva degli impianti) nel mondo dell’automazione industriale.

I quattro vincitori - Cesare Tonola, Simone Medici, Alberto Pezzaioli e Giovanni Piceni - arrivano dalla facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia.

“Sono orgoglioso che nella nostra piattaforma Open Innovation - ha commentato allora il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala – sia emersa l’idea vincente di questi studenti, che permetterà a un’azienda prestigiosa di sviluppare due progetti innovativi. È la dimostrazione di come sia fondamentale legare le eccellenze del territorio con il mondo universitario. Ciò per favorire la collaborazione, creare lavoro e generare sviluppo. Ricerca e innovazione si confermano, ancora una volta – ha proseguito – punti centrali e fondamentali per il nostro futuro”.

Cultura dell’innovazione

Da parte sua l’amministratore delegato di Gefran Marcello Perini, ha ricordato che “la cultura dell’innovazione è un componente essenziale della nostra identità. Innoway nasce da questa identità e, al tempo stesso, dalla volontà di esplorare fonti di innovazione esterne e integrarle con risorse e competenze interne, con l’obiettivo di sviluppare nuovi spazi di vantaggio competitivo”.

I protagonisti

Entrambi i progetti selezionati, caratterizzati da un elevato livello tecnico e d’innovazione, rientrano nell’area Predictive Maintenance. E prevedono l’integrazione di nuove modalità di auto-diagnostica per sensori di pressione e sensori di posizione lineari.

Entusiasti i giovani: “Collegare il proprio percorso formativo con il mondo delle imprese – hanno commentato – è un bisogno fortemente sentito da noi universitari. Abbiamo accolto con entusiasmo la sfida lanciata da Gefran attraverso l’iniziativa ‘Open Challenge’ di Regione Lombardia come un’opportunità da non perdere per metterci alla prova. Il fatto che, tra tutti i progetti inviati, siano stati scelti proprio i nostri per Innoway è per noi motivo di grande orgoglio”.

L’innovazione tecnologica

Le due soluzioni selezionate pongono l’attenzione sull’elemento base della manutenzione: il segnale prodotto dal sensore.

Gli algoritmi di identificazione di anomalie e guasti partono dal presupposto che il segnale prodotto dal sensore sia sempre ‘vero’ e metrologicamente consistente. Ma potrebbe essere il sensore stesso a comportarsi in maniera anomala a causa di un guasto, magari non suo.
Per risolvere questa situazione, le due idee selezionate per il programma Innoway propongono, una per i sensori di pressione, l’altra per i sensori lineari potenziometrici, nuove tecniche di auto-diagnostica integrata per la verifica della coerenza delle misurazioni prodotte dal sensore rispetto a valori riferimento statici e dinamici.

Work Experience

Con l’accesso a Innoway i due team avranno a disposizione un budget a copertura dei costi di sviluppo del progetto, libero accesso ai laboratori dell’azienda e, soprattutto, la possibilità di lavorare al fianco del team Ricerca e Sviluppo di Gefran per vedere realizzata la propria idea.

Le Open Challenge di Regione Lombardia

Con ‘Open Challenge’ Regione Lombardia vuole accelerare la diffusione della cultura dell’open innovation, offrendo spazio e servizi dedicati alle imprese per lanciare sfide competitive, contest, concorsi di idee rivolte a innovatori, startup, PMI, cittadini. Una proposta concreta che rafforza ulteriormente il legame tra Regione Lombardia e le imprese, il mondo delle università, dei ricercatori e degli innovatori.

Sulla piattaforma è possibile fare richieste mirate, da parte delle aziende lombarde, per ricevere soluzioni innovative dal territorio in risposta a specifiche sfide e obiettivi. A rispondere alle sfide sono chiamati studenti, innovatori, startupper, chiunque abbia una risposta innovativa a questioni altamente sfidanti.

Fino a ora la sezione ‘Open Challenge’ di Regione Lombardia, aperta nel 2019, ha ospitato 22 sfide lanciate da imprese italiane. Quest’anno, poi, la sezione si è arricchita delle sfide internazionali realizzate in collaborazione con Enterprise Europe Network (EEN): 7 quelle già ospitate.

I nostri canali social