• Approfondimenti

    Mercati esteri, da Regione 540 mila euro per portare le imprese in aree strategiche

    Il vicepresidente Sala: formazione e percorsi su misura per ogni settore

    di Redazione Open Innovation | 18/02/2019

Un finanziamento di 540.000 euro per accompagnare le imprese lombarde su mercati internazionali strategici per l‘economia lombarda.

Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale nella seduta del 18 febbraio su proposta dal vicepresidente e assessore alla Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala.

 

“È un ulteriore sostegno alle nostre micro, piccole e medie imprese - ha spiegato il vicepresidente - per misurarsi con successo sui mercati internazionali. Forniremo alle aziende strumenti necessari alla promozione e soprattutto agli incontri con i partner commerciali nei mercati chiave, secondo le richieste specifiche delle nostre imprese che seguiremo con un’assistenza aggiuntiva anche per alcuni mesi dopo la missione”.

 

L’accordo con Unioncamere

La delibera prevede anche la stipula di un accordo tra la Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, incentrato appunto sulla promozione delle imprese lombarde all’estero con percorsi di accompagnamento in mercati strategici per il sistema economico del territorio.

 

A chi si rivolge

La dotazione finanziaria complessiva della misura è pari a 540 mila euro ed è rivolta a piccole e medie imprese, ma anche Cluster e distretti, associazioni imprenditoriali e di categoria, centri di ricerca e Università, parchi tecnologici e altri soggetti che rappresentino le eccellenze del tessuto economico lombardo.

 

“Puntiamo a formare le aziende nei loro percorsi di internazionalizzazione con missioni imprenditoriali - ha concluso Sala - create su misura per ogni settore di riferimento. Significa far lavorare le nostre imprese lombarde con l’estero, non delocalizzando, ma facendo crescere le nostre aziende sui mercati internazionali. L’obiettivo finale è creare le condizioni per consentire loro di esprimere tutte le loro potenzialità”.

 

CONDIVIDI
I nostri canali social