• Approfondimenti

    VIDEO Silvia Priori: ecco perché l’invecchiamento è tema centrale per la ricerca

    La cardiologa prima donna alla guida della Giuria 2019 del Premio “Lombardia è ricerca”

    di Redazione Open Innovation | 19/02/2019

Sarà una donna a guidare la Giuria dell’edizione 2019 del Premio di Regione “Lombardia è ricerca”, dedicato a scoperte rilevanti nell’ambito delle Scienze della Vita.

La prima riunione a Palazzo Lombardia dei 15 top scientists che la compongono ha nominato infatti Silvia Priori, Professore Ordinario di Cardiologia presso l’Università degli Studi di Pavia, Direttore del Servizio di Cardiologia Molecolare dell’IRCCS Istituti Maugeri di Pavia, centro di riferimento nazionale e internazionale per la gestione di pazienti affetti da patologie aritmogene su base genetica, di cui Priori è stata anche Direttore Scientifico.


In questo video, la cardiologa racconta il focus delle sue ricerche, centrate soprattutto intorno alle morti improvvise dovute a patologie cardiache di origine genetica: morti che colpiscono, spiega, anche cuori funzionalmente sani.

A margine della prima riunione, la Presidente torna anche sull’importanza del tema oggetto della terza edizione del Premio, l’invecchiamento in salute. Sempre in questo video, Priori spiega perché tale focus sia prioritario per la ricerca, oggi:

Qui invece il commento di Priori alla sua nomina a presidente:

 

 

 

 

CONDIVIDI
I nostri canali social