GIORNATA DELLA RICERCA

DI CURA, TERAPIA
E PREVENZIONE

I VINCITORI

Il premio ‘Lombardia è ricerca’ 2023 è stato assegnato a Steven A. Rosenberg e Carl H. June per aver sviluppato l’immunoterapia con cellule naturali e con cellule riprogrammate geneticamente. L’immunoterapia, uno dei grandi successi della medicina moderna, è il trattamento dei tumori con cellule del sistema immune del paziente che faranno da killer nei confronti delle cellule tumorali. Un’altra forma di immunoterapia, quella con anticorpi monoclonali diretti verso i cosiddetti checkpoint inhibitors, rimuove i freni alle cellule immunitarie, senza doverle isolare dal paziente. A seconda del tipo di tumore, una frazione considerevole di pazienti viene curata completamente e non ha ricadute.

Steven A. Rosenberg

Chief of Surgery at the National Cancer Institute in Bethesda, Maryland

Carl H. June

Director of Translational Research at the Abramson Cancer Center
University of Pennsylvania, USA

L'EVENTO

La sesta edizione della Giornata della Ricerca di Regione Lombardia ha avuto luogo l'8 novembre 2023 al celebre Teatro alla Scala di Milano.

La Giornata, istituita in memoria di Umberto Veronesi nell’anniversario della scomparsa, è dedicata al ruolo delle scienze come motore primario di sviluppo e miglioramento delle condizioni di vita in ogni ambito.

Nel corso dell’evento è prevista l’assegnazione del Premio Internazionale “Lombardia è Ricerca” sulle scienze della vita, del valore di 1 milione di euro, dedicato quest’anno ai “Modelli innovativi di cura, terapia e prevenzione”.

Durante la cerimonia, saranno inoltre premiate le migliori innovazioni degli studenti delle scuole superiori sul tema
"App e strumenti per la prevenzione e la promozione di stili di vita sani".

I video della Giornata

I Protagonisti