3OGRES S.R.L.

Denominazione

3OGRES S.R.L.

Tipologia

Società di ricerca e sviluppo, progettazione, consulenza e servizi

Logo

http://www.openinnovation.regione.lombardia.it/dam/dam/previewDamFile?id=5813

Sito web

www.3ogres.com

Organismo di ricerca e diffusione della conoscenza così come definito dall’Unione Europea (Regolamento UE 651/2014)

No

Ctl appartenenza

Obiettivi strategici

3Ogres s.r.l. – sede operativa di Lecco – Via Martiri di Nassirya n. 18 
Responsabile R&S – dott.Ing. Nadir Milani – laurea magistrale in ingegneria informatica presso il Politecnico di Milano.
La 3Ogres srl è una società di engineering/informatica fondata a Lecco nel 2005, che si occupa di software ed hardware nel settore industriale e terziario, delle comunicazioni wired e wireless e delle tecnologie di sicurezza di rete (network security), disaster prevention, disaster recovery, privacy.


 

 

Servizi offerti

Trasferimento tecnologico

    Servizi di laboratorio

        Test tecnici e collaudi

    Progetto e sviluppo

        Conceptual design e progettazione di nuovo prodotto/servizio

        Sviluppo sperimentale e prototipale

        Ingegnerizzazione

Supporto al TT

    Ricerca venture capital, ricerca fondi

Servizi ausiliari alla R&TT

    Servizi logistici e amministrativi

    Consulenza

        Consulenza tecnico-scientifica

        Consulenza strategica, economica e finanziaria

    Project management

Settori scientifico tecnologici

4 Ingegneria, Calcolo e Tecnologia

    4.5 Scienza ed Ingegneria Informatica

    4.11 Information Technology e Sistemi di Comunicazione

7 Scienze Sociali e del Comportamento

    7.2 Economia

Settori scientifico tecnologici aggiuntivi

ITC

Disaster prevention

Disaster recovery

Network Architecturing

File

Numero progetti internazionali presentati partner

0

0

0

Numero progetti internazionali presentati capofila

0

0

0

Numero progetti internazionali ammessi partner

0

0

0

Numero progetti internazionali ammessi capofila

0

0

0

Progetti

Il progetto si pone come obbiettivo quello di automatizzare/informatizzare l’intero processo produttivo aziendale di una società di trasformazione di prodotti agricoli ed in particolare: a) Movimentazione della materia prima dall’area di scarico ai silos di stoccaggio; b) Movimentazione della materia prima dai silos di stoccaggio all’impianto di pulitura; c) Movimentazione della materia prima dall’impianto di pulitura all’impianto di sanificazione; d) Movimentazione della materia prima dall’impianto di sanificazione agli impianti di trasformazione; e) Trasformazione della materia prima in semilavorato (macinazione e decorticazione) ; f) Stoccaggio e miscelazione del semilavorato; g) Confezionamento del prodotto finito; h) Scambio delle informazioni derivanti dal processo produttivo con il sistema gestionale aziendale. La realizzazione dell’intero progetto consentirà all'azienda di monitorare l’intero processo produttivo grazie al calcolo automatico dei bilanci di massa propri di ogni fase. Tali informazioni saranno automaticamente interfacciate con il sistema gestionale sotto forma di feed-back attivo che consentirà all'azienda di far tendere a zero eventuali e potenziali errori di calcolo e trascrizione dei dati a terminale aumentando oltre che l’efficienza anche l’efficacia aziendale. Tale innovazione, inoltre, permetterà all'azienda di monitorare anche la funzionalità dell’intero impianto, riducendo fermi macchina dovuti a ricerca guasti, eventuali rotture a cascata derivanti da ritardi nella sospensione del funzionamento dell’impianto a seguito di un guasto, e mancate manutenzioni. L’automazione, infatti, consentirà all'impianto di fermarsi automaticamente e progressivamente in caso di malfunzionamenti così da prevenire ulteriori danneggiamenti e, grazie alla sistematica mappatura dei componenti segnalerà quello sul quale si dovrà intervenire per riprendere la produzione. Il progetto prevede il coinvolgimento di figure professionali che, di concerto, integreranno le proprie conoscenze ed esigenze tecnico-legali con lo scopo di fornire un prodotto di semplice comprensione ed utilizzo per l’operatore finale. A tale scopo sono stati coinvolti i seguenti professionisti: • ingegnere gestionale (con particolare attenzione alla completezza delle informazioni raccolte e trasmette dal sistema informatico); • tecnologo alimentare (con particolare attenzione ad aspetti burocratico-legali legati alla tracciabilità e alla sicurezza alimentare); • tecnico hardware & software per l’automazione dei processi industriali (con particolare attenzione alla realizzazione dell’automazione intesa con studio e realizzazione dello scheletro dell’impianto e della raccolta dati dell’impianto di macinazione); • tecnico hardware & software per la gestione dei dati (con particolare attenzione alla gestione/elaborazione dei dati forniti dall’impianti di macinazione). Gli obiettivi attesi possono essere riassunti nell'aumento dell’efficacia e dell’efficienza dell’intero processo produttivo grazie alla riduzione delle ore/uomo d’attrezzaggio dell’impianto, della ricerca guasti e della trascrizione dei dati oltre alla riduzione sistematica di errori umani derivanti da tali operazioni.

2015-2016

Il progetto che si intende implementare consiste nell'introdurre in un'azienda produttiva strumenti di eCommerce (commercio elettronico) per la gestione di ordini via web. Attualmente la stessa adotta ancora un sistema “tradizionale” per la gestione degli ordini da parte dei propri agenti e clienti finali: gli stessi vengono recapitati a mezzo fax (talvolta scritti a mano) o, addirittura, il cliente finale telefona per ordinare i prodotti i base ai codici in suo possesso. L’obiettivo che si pone con questo nuovo progetto è la realizzazione di uno strumento web, accessibile a vari livelli (utenti interni, agenti, clienti, etc.), con diversi permessi (legati, ad esempio, alla tipologia di prodotto di cui si cura la vendita – serrature, lucchetti, spioncini, etc. -) che consenta una rapida ed ordinata “costruzione” del prodotto desiderato e del relativo preventivo. I prodotti dell'azienda cliente sono infatti altamente personalizzabili e costituiti da diversi componenti che l’utente finale può scegliere (tipo di cilindro, tipo di chiave, numero di pistoncini, lunghezza del cilindro, etc.) al fine di ottenere un codice prodotto che è la combinazione delle proprie scelte. Il codice prodotto così generato verrà quindi memorizzato ed inviato al server gestionale che provvederà automaticamente al suo caricamento nel modulo ordini (informando gli utenti preposti). In questo modo l’azienda avrà una “sensibilità” diretta degli ordini effettuati e delle commesse in corso. Inoltre il progetto, erogato in modalità Cloud su server remoto (in server farm con banda dedicata), prevede lo sviluppo di un portale con tecnica responsive web design (RWD) che consentirà l’accesso al portale da dispositivi differenti adattando l’impostazione grafica alla risoluzione ed alla tipologia del dispositivo. Il sito sarà sviluppato con tecnologia .NET sfruttando un database Microsoft SQL e sarà sviluppato da zero e “calzato” sulle necessità del cliente. Il portale avrà quindi le seguenti funzioni per la fase di ordine: 1. Selezione prodotti 2. Configurazione prodotti (sia per tipologia sia per accessoristica) 3. Verifica congruenza della configurazione scelta 4. Predisposizione dell’ordine 5. Caricamento dell’ordine su gestionale aziendale L’integrazione del progetto con il gestionale preesistente consterà dello studio di fattibilità e dell’implementazione di un tracciato standard di interscambio dati. Lo scambio dei dati avverrà sfruttando il formato XML. Il formato XML è stato scelto per la sua nota flessibilità ed adattabilità a diversi applicativi. Il portale avrà poi la funzionalità di permettere al cliente di verificare lo stato dell’ordine inserito mostrando lo stato di avanzamento (preso in carico, in elaborazione, in produzione, in evasione, consegnato) con tutte le informazioni necessarie (es. la stima di consegna – ETA -). Nel caso di ritorno di informazioni (verso l’utilizzatore del portale) non verranno usati file di interscambio in quanto il software si interfaccerà direttamente al database del gestionale. Il risultato finale sarà quindi la realizzazione di un portale completo per la gestione degli ordini online dedicato sia all'utente finale sia all'agente.

2014-2015

Esistono partner clienti

Partner clienti

Limonta spa - Costa Masnaga LC

T.I.B.A. srl - Cologno Al Serio BG

Molino Filippini s.r.l. - Teglio SO

Ghidini Giuseppe Bosco spa - Villa Carcina BS

Gicar srl - Merate

Officine Meccaniche Pontida srl - Via Convento,226 - Pontida BG

Esistono accordi

No

Horizon 2020 ha partecipato

Horizon 2020 interessato

Horizon 2020 temi interesse

1. Leadership in enabling and industrial technologies

    1.1. Information and Communication Technologies (ICT)

        1.1.2. Advanced Computing

        1.1.8. Internet of Things

    1.2. Nanotechnologies, Advanced materials, Biotechnology, Advanced Manufacturing and Processing

2. Societal challenges

    2.2. Food Security, Sustainable Agriculture and Forestry, Marine, Maritime and Inland Water Research and the Bioeconomy

        2.2.1. Food Security

        2.2.4. Bioeconomy

    2.3. Secure, Clean and Efficient Energy

        2.3.7. Smart Cities & Communities

Totale individui

3

Totale addetti

3,00

Numero ricercatori di ruolo

1,00

Numero addetti specificatamente al tt6

1,00

Possiede attrezzature

No

Accede attrezzature

No

Necessita attrezzature

No

Possiede infrastrutture

No

Accede infrastrutture

No

Necessita infrastrutture

No

Competenze tecnologiche

ELETTRONICA, IT E TELECOMUNICAZIONI

Elettronica e microelettronica

Automazione, sistemi di controllo robotizzati

Micro- e nanotecnologia relativa alla elettronica e microelettronica

Architettura di sistemi avanzati

Sistemi digitali, rappresentazione digitale

Circuiti elettronici, componentistica e attrezzature

Archivistica/ documentazione/ documentazione tecnica

Sistemi e elaborazione dati, workflow

Applicazioni IT e telematici

Computer hardware

Tecnologie e sicurezza delle reti

Computer software

Telecomunicazioni e networking

Elaborazione Dati/ Scambio Dati, middleware

Protezione Dati, Immagazzinamento dati, Criptografia, Sicurezza

CRM - Customer Relationship Management

Database, Gestione Database, Estrazione di Dati

Commercio Elettronico, Pagamenti Elettronici e Firme

Information Technology/ Informatica

Protocolli di comunicazione, interoperabilità

Tecnologie internet/ di comunicazione (Senza Cavo, Bluetooth)

Gateway residenziali

ICM -Internet Content Management

Telefonia VoIP, accesso remoto

Igiene al posto di lavoro e Gestione Sicurezza

Costruzione di Automation Software

Applicazioni Smart

Tecnologie Cloud

Ricavi totali

€ 98.763,00

Ricavi attivita commessa totali

€ 83.763,00

Numero clienti servizi laboratorio

2

Numero clienti progetto sviluppo

6

Numero clienti certificati

Elenco certificazioni

Finanziamenti bandi pubblici

€ 40.000,00

Finanziamenti venture capital

€ 0,00

Numero aziende ospitate

5

Sede

Martiri di Nassirya 18

23900 LECCO LC Italia

Telefono: 3476733188

Fax: 0341251564

gestione@3ogres.com