Un contributo a micro, piccole e medie imprese per la creazione e lo sviluppo di nuove tecnologie digitali. Alcune aziende lombarde beneficeranno di un finanziamento a fondo perduto di importo fisso (tramite voucher) per sostenere un bisogno di innovazione in ambito digitale: si tratta di quattro startup giovanili, due milanesi e una pavese, che disporranno di un contributo complessivo di 80mila euro, tra quello concesso della Camera di Commercio di Milano e quello concesso da  Regione Lombardia.

Un finanziamento già previsto dal bando Ricerca e Innovazione 2016, che mette a disposizione, in totale, 2,95 ML€, di cui:

• 1,45 ML€  a carico di Regione Lombardia e destinati alle imprese con sede legale/operativa in una delle province lombarde;
  • 1,5 ML€  a carico della Camera di commercio di Milano, destinati alle sole imprese con sede legale/operativa in provincia di Milano.

L’obiettivo generale è quello di avvicinare le imprese ai temi dello sviluppo tecnologico tramite una partecipazione attiva dei diversi soggetti dell’ecosistema dell’innovazione alla realizzazione di processi innovativi.

Si tratta solo del primo passo verso la concreta attuazione del Bando R&I 2016. Infatti, l’iniziativa, che rientra nell’Accordo per lo sviluppo economico e la competitività del territorio lombardo con il Sistema Camerale (Unioncamere), prevede - oltre alla misura A, dedicata alla creazione digitale delle MPMI - altre due linee di finanziamento:

• Misura B, destinata ai centri di ricerca per l’adozione di tecnologie digitali;
  • Misura C, a supporto alle proposte che hanno ottenuto il “Seal of excellence” nell’ambito del programma Horizon 2020.

Per ulteriori informazioni e consultare l’elenco delle aziende, cliccare il seguente link: http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioAvviso/servizi-e-informazioni/imprese/ricerca-e-innovazione-per-le-imprese/ricerca-innovazione-2016-%20elenco-beneficiari