Una guida su scenari politici, economici e di accesso al business cinesi. Appuntamento il 16 luglio

Fondazione Italia Cina e Regione Lombardia presentano il IX Rapporto Annuale – Edizione 2018 dal titolo "Cina. Scenari e prospettive per le imprese". L’appuntamento è il 16 luglio, alle ore 14.00, a Palazzo Lombardia (via Melchiorre Gioia 37, Sala Biagi, primo piano, ingresso N4).

Il Rapporto Annuale elaborato dal Centro Studi per l’Impresa della Fondazione Italia-Cina (CeSIF), giunto alla sua nona edizione, è il più importante outlook sulla Cina attualmente presente in Italia, finalizzato a mostrare le prospettive per le imprese italiane in Cina. Un documento di sintesi sull'andamento dell'economia cinese, degli interscambi con il nostro Paese e di scenario sulle prospettive per le imprese.

Si tratta di una guida che, tramite “analisi di rischio Paese”, presenta gli scenari politici, economici e di accesso al business in Cina, con un approfondimento dei settori di maggior interesse per le imprese italiane, e delle opportunità di investimento per imprese cinesi in Italia.

L'evento sarà anche occasione di dialogo sugli aspetti centrali relativi alle relazioni dell’Italia e della Lombardia con la Cina: il rilancio della Nuova Via della Seta (logistica), la riqualificazione industriale cinese con il piano Made in China 2025 (macchinari), il boom del turismo cinese e la crescita dei consumi in Cina - rappresentata anche dalla prima fiera delle importazioni che si terrà a Shanghai a Novembre (il settore fashion) - l’importanza dell’e-commerce e del settore digitale.

Tra gli ospiti, Fabrizio Sala, Vicepresidente di Regione Lombardia e assessore a Ricerca, Innovazione, Export e Internazionalizzazione, Alberto Bombassei, Presidente Fondazione Italia Cina, e, in video collegamento da Pechino, Ettore Sequi, Ambasciatore d’Italia in Cina. A moderare l’incontro, il giornalista Ferruccio De Bortoli.

Interverranno, poi, Filippo Fasulo, Coordinatore scientifico CESIF (Centro Studi per l’Impresa Fondazione Italia Cina), Marco Rota Candiani, Partner Studio legale Hogan Lovells, Giulio Finzi, Segretario Generale Netcomm, Antonella Bertossi, Partner Relationships & Marketing Manager Global Blue Italia.

Nella sessione dedicata alla presentazione di casi aziendali, interverranno infine Emanuele Vitali, Co-Founder, Responsabile marketing e vendite East Media e Giuseppe Pignanelli, Direttore Generale Travaglini.

La partecipazione all'evento è gratuita. Iscrizioni al seguente link: https://goo.gl/D3zX2o

In allegato il programma della giornata.