In occasione della Giornata della Ricerca intitolata a Umberto Veronesi, l’Università Cattolica S. Cuore di Milano in collaborazione con Regione Lombardia organizza un seminario interattivo dedicato alla ricerca come dialogo per promuovere e migliorare la qualità della vita.

L’eccellenza della ricerca e della tecnologia costituisce oggi una grande opportunità per la promozione, la difesa e la salvaguardia del benessere individuale e collettivo: grazie al contributo del lavoro di gruppi di ricercatori che affrontano su più fronti le sfide per la salute, il benessere mentale, la socialità e la qualità della vita.

Ma la ricerca costituisce anche una opportunità in quanto spazio di dialogo tra i centri di ricerca, le equipe di scienziati, le loro scoperte e i cittadini che ne sono partecipi come interlocutori privilegiati. L’opinione pubblica costituisce, infatti, l’elemento essenziale perché il “fare ricerca” diventi un momento condiviso e partecipato, in cui tutti gli attori, ricercatori e gente comune, possano contribuire a creare uno spazio condiviso di lettura del presente e degli orientamenti futuri della ricerca.

Rendere visibile “come” e “perché” la ricerca evolva in specifiche direzioni costituisce, pertanto, un compito non trascurabile di chi fa ricerca, altrettanto rilevante delle scoperte scientifiche della ricerca stessa.

Il Seminario Interattivo, vuole offrire un momento di scambio interattivo tra ricercatori e opinione pubblica. Mediante una prospettiva multicentrica, il Seminario offre una opportunità di conoscere e sperimentare la ricerca attraverso il dialogo, le immagini, le azioni dei e con i ricercatori.

In particolare sono previste sessioni interattive tra ricercatori che operano in diversi ambiti delle scienze umane e della vita e l’opinione pubblica, mediante

• spazi dialogici (tavola rotonda con giornalisti ed esperti sui temi della ricerca di base e applicata);
  • spazi dimostrativi (esemplificazioni di esperimenti con i partecipanti mediante l’utilizzo di tecnologie di ricerca)
  • spazi visivi (mostra fotografica e panel interattivi)

L’evento è gratuito e aperto al pubblico. Si prega di effettuare la propria registrazione all’evento tramite email, scrivendo all’indirizzo giornata.ricerca@unicatt.it entro il 6 novembre 2017 e indicando nome, cognome e affiliazione.

Per maggiori informazioni: giornata.ricerca@unicatt.it – 02 7234 5929

Si allega il programma della giornata