Un premio per valorizzare il capitale umano e l'innovazione in grado di cambiare il territorio lombardo nel settore "scienze della vita"; il premio prevede l’attribuzione di un milione di euro ad un ricercatore che abbia saputo apportare un significativo contributo con le sue ricerche, scoperte e invenzioni nell’avanzamento della conoscenza scientifica e tecnologica, con specifico riguardo alle ricadute sulla qualità della vita delle persone.
Il premio sarà consegnato il prossimo 8 novembre, giorno dedicato alla “Giornata della Ricerca”, giornata istituita dall'omonima legge regionale 29/2106 e intitolata alla figura di Umberto Veronesi, di cui proprio in quella data ricorre il primo anniversario della scomparsa.