• Approfondimenti

Brevetti 2021, scopri il Bando e tutti i materiali utili: domande dal 3/6

Un milione alle PMI: on line nella pagina dedicata in piattaforma FAQ, requisiti, spese ammissibili

di Redazione Open Innovation | 24/05/2021

È on line su questa piattaforma la nuova pagina dedicata alla misura di Regione Lombardia “Brevetti 2021”: un sostegno da 1 milione di euro per micro, piccole e medie imprese (MPMI) lombarde o liberi professionisti che vogliano ottenere nuovi brevetti europei e internazionali - o estensioni degli stessi a livello europeo o internazionale - per tutelare delle invenzioni industriali.

L’agevolazione prevista è un contributo a fondo perduto di importo forfettario, per coprire i costi di deposito di una nuova domanda di brevetto o di una sua estensione a livello europeo o internazionale, certificata dall’acquisizione di un rapporto di ricerca da parte dell’organo competente.

Scopri come presentare la tua domanda di finanziamento, a partire dal 3 giugno 2021 (data di apertura del Bando): visita la pagina, clicca qui.

Nella pagina “Brevetti 2021” è possibile anzitutto scaricare il Bando e tutti i materiali utili: come ad esempio il Decreto regionale di approvazione del Bando, un facsimile di scheda tecnica, la DGR relativa alla Strategia di specializzazione intelligente (S3) di Regione Lombardia (gli interventi brevettuali dovranno essere connessi alle aree previste dalla S3).

È inoltre possibile navigare le FAQ per avere tutti i dettagli su requisiti; progetti finanziabili; spese ammissibili; presentazione delle domande; istruttoria; accettazione, rendicontazione e adempimenti post concessione.

In particolare, per quel che riguarda l’entità dei contributi questi varieranno a seconda della tipologia di brevetto e saranno pari all’80% dei costi forfettari, ovvero:

- 5.680 euro per un nuovo brevetto/estensione europeo

- 7.200 euro per un nuovo brevetto/estensione internazionale.

I nostri canali social