Vedi tutte
Internet of Things (IoT)

Pubblicato il 21/10/2021

SAMBA: BIM e Digital Twin

Edifici intelligenti

Credits: Smart Digital Twin dell’edificio Co+Fabb


Il progetto SAMBA (Smart and Advanced Multitenants Buildings Automation) ha l’obiettivo di sviluppare tecnologie digitali per la trasformazione di edifici multitenant in “Smart Building” mediante applicazione di sensori IoT, Intelligenza Artificiale, 5G e Digital Twin.

L’obiettivo del progetto SAMBA è di sviluppare tecnologie digitali per attrezzare edifici esistenti adibiti ad uso professionale “multitenant”(caratterizzati quindi da una pluralità di utilizzatori) con applicazioni digitali che li trasformino in Smart Building grazie all’installazione di sensori multidisciplinari, utilizzo di tecnologie di Intelligenza Artificiale, sfruttamento delle potenzialità del 5G e implementazione di operatività gestionale e di esperienza d’uso basata su Digital Twin con lo scopo di migliorare sia il confort degli utilizzatori dell’edificio sia la sostenibilità ambientale dell’Asset stesso. SAMBA si configura come una soluzione tecnologica potenzialmente applicabile a tutto il contesto italiano e lombardo tradizionalmente caratterizzati da significativi rapporti sinergici tra la storia-tradizione locale e l’applicazione di tecnologie basate sull’innovazione digitale.
SAMBA nasce dalla cooperazione tra differenti partners e si concretizza come soluzione tecnologicamente innovativa per il parco costruito.
Il consorzio SAMBA è composto da sei realtà che apportano ciascuna competenze esclusive, eterogenee e innovative di grande intensità:

  • Kalpa (capofila), Hardware, Software, mobile e cloud web;
  • 3P Technologies, consulenza, integrazione ed installazione di sistemi audio-video-multimediali e Building Automation;
  • AGEvoluzione, sviluppo progetti legati all’IoT ed eLearning;
  • ATS (Advanced Technology Solutions), sviluppo di architetture informatiche;
  • Harpaceas, consulenza e implementazione della metodologia BIM;
  • Eucentre, centro di ricerca internazionale per l’analisi e lo studio del rischio sismico.
La proposta di trasformazione e valorizzazione dell’ampio patrimonio edilizio nazionale adibito a utilizzo “multitenants” costituisce potenzialmente elemento di grande valorizzazione economica, sociale, gestionale e ambientale.
La trasformazione di edifici esistenti in edifici Smart è ottenuta installando una adeguata rete di sensori IoT all’interno del building, monitorando i parametri microclimatici, la presenza degli utilizzatori degli spazi, la sicurezza anti-sismica, e i il controllo di attuatori nel campo dell’illuminazione e della gestione HVAC. Tutti i dati generati sono trasmessi ed archiviati nell’infrastruttura di rete cloud predisposta e successivamente elaborati e processati per mezzo di algoritmi di AI (Artificial Intelligence) con lo scopo di consentire all’edifico “l’auto-apprendimento” virtuoso, ovvero declinando in dettaglio il concetto di Machine Learning in Building Behaviour Learning.

L’iniziativa, ideata dalla società Alchema, è un progetto di Ricerca & Sviluppo finanziato da Regione Lombardia attraverso i fondi POR FESR 2014-2020 e nell’ambito della Call-Hub Ricerca e Innovazione.

Kalpa, 3p technologies, Agevoluzione, ATS, Harpaceas sono associate al cluster tecnologico regionale Tecnologie per le Smart Cities & Communities Lombardia (SCC)

Link pagina approfondimento: https://italiansmartbuilding.eu/

CONDIVIDI