Vedi tutte
Internet of Things (IoT)

Pubblicato il 05/11/2021

Commitment

Smart T-shirt, Coaching Online e AI per cittadini


Il progetto COMMITMENT sviluppa non solo Smart T-shirt dotate di sensori IoT che monitorano costantemente le condizioni di salute e benessere dei cittadini, ma anche una piattaforma multidisciplinare HW e SW per il coaching online per motivare i cittadini di tutte le età verso uno stile di vita sano, seguendo i principi della teoria dei Nudge, volto alla prevenzione dei rischi per la salute o al miglioramento degli stati patologici.

Il progetto COMMITMENT (Coaching Online Multifunzionale Mediante Indumenti Tradizionali di Maglieria E Nudge Theory approach) sviluppa magliette intelligenti dotate di sensori IoT che monitorano costantemente i parametri di salute e il benessere generale degli utenti. Il progetto non intende sostituire i tradizionali approcci terapeutici e riabilitativi, che rimangono una priorità assoluta. COMMITMENT mira a colmare una lacuna cruciale che esiste nel sistema sociale e sanitario con azioni preventive; quindi, attraverso un avanzato sistema di coaching online, il progetto cerca di mantenere un numero sempre maggiore di persone attive e sane. Il sistema di coaching si basa sull'idea che i consigli - invece di istruzioni o obblighi specifici - possono motivare la persona (sviluppando così il proprio COMMITMENT) a modificare autonomamente il proprio stile di vita in modo consapevole ed efficace (Nudge Theory).
In questo modo, in maniera del tutto non invasiva, verranno raccolti ed integrati dati fisiologici, psicologici e comportamentali per fornire all’utente consigli personalizzati in tempo reale su dieta, attività fisica, partecipazione sociale e benessere generale.
La piattaforma del progetto COMMITMENT rappresenta un nuovo servizio di interazione tra cittadini e professionisti della salute e del benessere che si accosterà alla tradizionale assistenza ambulatoriale, riducendo il tempo trascorso dagli utenti presso gli ambulatori e il carico di lavoro dei caregiver, con un miglioramento della qualità della vita di tutte le persone coinvolte e una sensibile riduzione dei costi per il sistema di assistenza sanitario regionale.


Azienda associata al cluster tecnologico regionale Tecnologie per le Smart Cities & Communities Lombardia (SCC)

Link pagina approfondimento: https://progettocommitment.it/

CONDIVIDI