immagine Accordo della ricerca

Industria della Salute

Progetto ArtIDe

Sviluppo di un saggio per la diagnosi precoce di artriti infiammatorie croniche sieronegative grazie all’identificazione di nuovi marcatori proteici e genetici che consentirà l’acquisizione di nuova conoscenza dei meccanismi molecolari della malattia e avanzamento nella medicina persona.

Le artriti infiammatorie croniche sono malattie autoimmuni che colpiscono il 2% della popolazione. Esse possono presentare forme diverse per gravità: grave patologia dell'osso e erosione della cartilagine, con progressione che può produrre deformità e infermità, accelerata aterosclerosi e gravi patologie cardiovascolari. Diagnosi precoce e trattamento tempestivo sono essenziali per la prevenzione di danni articolari irreversibili e conseguente progressiva disabilità del paziente.


I marcatori attuali non sempre riescono a individuare le forme degenerative della malattia. Il progetto ha l’obiettivo di identificare, validare e caratterizzare nuovi marcatori proteici e genetici per artrite cronica sieronegativa, sfruttando tecnologie avanzate. Inoltre il progetto intende sviluppare un saggio diagnostico non invasivo basato sulla combinazione dei nuovi marcatori identificati. Il saggio rappresenta un prodotto altamente innovativo destinato al mercato dei saggi diagnostici in vitro (IVD) per malattie autoimmuni.


Il raggiungimento degli obiettivi del progetto consentirà agli istituti clinici l’utilizzo di un nuovo strumento diagnostico per facilitare il trattamento dell’artrite cronica infiammatoria sieronegativa.



Specializzazione: Industria della Salute

Keywords: salute – benessere,qualità della vita,Salute,Benessere

Capofila: Technogenetics srl

Altro capofila: 4Bases Italia Srl, Istituto Auxologico Italiano - IRCCS, Fondazione Istituto Nazionale Genetica Molecolare - INGM, ASST degli Spedali Civili di Brescia - UO Reumatologia


Impatto territoriale:

L’identificazione di nuovi marcatori proteici e genetici consentirà l’acquisizione di nuova conoscenza dei meccanismi molecolari della malattia e avanzamento nella medicina personalizzata e di precisione. Il costo sociale delle artriti è elevato, per la sola artrite reumatoide Regione Lombardia spende all’anno da 355 a 10,067 euro per paziente, per terapie sintetiche o biologiche.

Impatto sulla S3:

Il progetto impatta sull’AdS IS 5: Sviluppo di metodi innovativi per diagnosi precoce di patologie, incluse le malattie rare e le malattie neurodegenerative, e possibilmente lo sviluppo di nuovi farmaci. L’obiettivo è di permettere, nel lungo termine, l’ottimizzazione nella diagnosi e nel trattamento di patologie croniche a elevato peso sociale con riduzione significativa dei costi diretti/indiretti.


Notizie correlate
News image
03 ago 2018
Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia


Storie di innovazione

Da Regione 2,8 milioni di fondi POR-FESR per il progetto: diagnosi precoce e prevenzione disabilità

Read
News image
21 apr 2017
Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia


Approfondimenti

La Giunta approva il nuovo stanziamento: ai 40 milioni di euro iniziali si aggiungono 66,7 milioni. Sale a 32 il numero dei progetti finanziabili

Read
News image
01 feb 2017
Amministratore _Sistema

Amministratore _Sistema


Approfondimenti

Gli Accordi per la Ricerca tagliano il traguardo esecutivo. Sono 51 i progetti che hanno superato la selezione e che sono quindi idonei a negoziare con Regione Lombardia.

Read