immagine Accordo della ricerca

Industria della Salute

Progetto READy

Network REgionAle per lo sviluppo di metodi Diagnostici in risposta rapida a epidemie emergenti e bioemergenze

READy ha come obiettivo lo sviluppo e produzione di nuove soluzioni diagnostiche adattabili e modulari per patologie emergenti e per rispondere a biomergenze. Queste si possono manifestare come patologie virali e parassitarie a causa dell’aumento dei flussi migratori, della presenza di numerosi viaggiatori internazionali, a seguito dei cambiamenti climatici e alla ormai dimostrata predisposizione dei paesi mediterranei alla trasmissione autoctona di virus e parassiti non endemici.

READy integra la scoperta, la progettazione e la produzione di bioreagenti con kit e piattaforme analitiche per la diagnosi di malattie tropicali (malaria, dengue, Zika). L’obiettivo è ottenere una corretta e tempestiva diagnosi delle patologie tropicali, in modo da assicurare la migliore assistenza, limitare il diffondersi delle infezioni ed impedire che diventino endemiche.

In generale, quindi, il progetto oltre a fornire nuove opportunità diagnostiche per patologie emergenti, genera possibilità di prevenzione di patologie che, acute o croniche, sarebbero di significativo impatto economico-sanitario per la sostenibilità del nostro sistema sanitario.


Specializzazione: Industria della Salute

Keywords: Salute

Capofila: DIA.PRO DIAGNOSTIC BIOPROBES S.R.L.

Partenariato: Primm S.r.l.,HTA SRL,UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA,Università degli Studi di Milano,Politecnico di Milano - POLIMI,Fondazione Istituto Nazionale di Genetica Molecolare (INGM) - Policlinico di Milano,Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Chimica del Riconoscimento Molecolare,ASST Fatebenefratelli Sacco


Impatto territoriale:

L’impatto principale sarà dunque sul sistema sanitario e sull’industria biotech lombardi. Nel lungo termine si prevede un forte impatto sulla sanità pubblica e i suoi costi: il soggetto (migrante) asintomatico dovrebbe infatti essere sottoposto a uno screening per individuare patologie croniche che possono porre rischi a lungo termine sia per la qualità della vita del paziente sia per la sanità pubblica.

L’impatto industriale, per le aziende coinvolte, si tradurrà nell’accesso a nuovi e vasti mercati sia in Europa (per l’assistenza a migranti e viaggiatori) sia nei paesi del Sud America e Sud Est Asiatico, dove le malattie individuate da READy sono endemiche.

Impatto sulla S3:

Il progetto risponde al tema di sviluppo IS 5 e, parzialmente al tema IS 5.3 "Sviluppo di piattaforme innovative per diagnostica medica". Si localizza sul territorio lombardo tutta la filiera produttiva del test diagnostico.

Notizie correlate
News image
12 ott 2017
Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia


Approfondimenti

Dalla Regione 3 milioni per il progetto “READy”. Alleanza tra DiaPro, ospedale Sacco e altre sette eccellenze lombarde: “Dobbiamo arginare nuovi patogeni perché non diventino endemici”

Read
News image
21 apr 2017
Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia


Approfondimenti

La Giunta approva il nuovo stanziamento: ai 40 milioni di euro iniziali si aggiungono 66,7 milioni. Sale a 32 il numero dei progetti finanziabili

Read
News image
24 feb 2017
Giuditta Muzzi

Giuditta Muzzi

Regione Lombardia


Platform

Sono 51 i progetti che hanno superato la selezione e che sono quindi ammessi alla fase di negoziazione con Regione Lombardia.

Read