immagine Accordo della ricerca

Eco-industria

Progetto VIPCAT

Value Added innovative protocols for catalytic transformation

Il progetto si focalizza sullo studio di processi innovativi per la preparazione di alcuni componenti di aromi naturali ad alto valore aggiunto da utilizzare in nuove applicazioni industriali innovative e originali. L’attività del gruppo di ricerca è finalizzato allo sviluppo di nuovi reagenti organometallici, nuove reazioni biocatalitiche e nuove tecnologie di immobilizzazione di enzimi, per la produzione di aromi, principi attivi (API . Active Product Ingredient) e farmaci generici

L’applicazione di procedure biocatalitiche e nuove tecnologie di immobilizzazione di enzimi, in sostituzione di processi stechiometrici, consente di aumentare la produttività e, abbattere i costi di esercizio e assicurare un minor impatto ambientale. Vengono infatti sostituiti reagenti estremamente tossici (CO, Cl2, e F2) e ciò permette di evitare l’applicazione della direttiva Seveso III, che impone costi molto elevati legati a infrastrutture, spese di manutenzione e sorveglianza continua, formazione del personale.

Verrà inoltre implementata la cosiddetta tecnica flow-chemistry, che permette di utilizzare in modo sicuro condizioni di reazione molto severe. Gli aromi prodotti, secondo la classificazione della legislazione europea, sono considerati “naturali” perché prodotti da precursori naturali utilizzando metodi naturali; in questo caso vengono utilizzate le trasformazioni enzimatiche.


Specializzazione: Eco-industria

Keywords: Ambiente,Efficientamento,Sostenibilità

Capofila: FLAMMA INNOVATION SRL

Partenariato: Resindion Srl,P.A. Aromatics Flavors Srl,Università degli Studi di Pavia,Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Chimica del Riconoscimento Molecolare,Politecnico di Milano – Dip. di Chimica,Materiali e Ing. Chimica “G. Natta”


Impatto territoriale:

L’utilizzo di tecnologie ancora poco presenti in ambito nazionale e in Lombardia (flow-chemistry, biocatalisi e immobilizzazione di enzimi/reattivi su supporto solido) permette di aumentare la produttività, ridurre costi e impatto ambientale, rendendo le produzioni più competitive verso le produzioni dei Paesi Off-shore. I prodotti soddisferebbero le richieste dell’industria farmaceutica e si creerebbe know-how su materie prime per l’industria degli aromi e fragranze per ora assenti sul territorio lombardo.

Impatto sulla S3:

L’area tematica su cui si sviluppa il progetto è la CV 1, “Sviluppo e ottimizzazione di (bio) catalizzatori nell’ambito della Chimica Verde”. Il progetto si propone di individuare nuovi catalizzatori per migliorare gli attuali processi industriali, sostituendo gli attuali biocatalizzatori, non ottimali o non disponibili per i processi industriali attuali. L’utilizzo della flow-chemistry e di enzimi immobilizzati su matrice polimerica è ancora poco applicato, il progetto contribuirà a generare nuove conoscenze per il settore, pronte per essere applicate a un settore industriale in forte sviluppo.

Notizie correlate
News image
01 giu 2018
Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia


Approfondimenti

Il progetto è finanziato da Regione Lombardia con i Fondi Europei POR FESR 2014-2020

Read
News image
21 apr 2017
Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia


Approfondimenti

La Giunta approva il nuovo stanziamento: ai 40 milioni di euro iniziali si aggiungono 66,7 milioni. Sale a 32 il numero dei progetti finanziabili

Read
News image
01 feb 2017
Amministratore _Sistema

Amministratore _Sistema


Approfondimenti

Gli Accordi per la Ricerca tagliano il traguardo esecutivo. Sono 51 i progetti che hanno superato la selezione e che sono quindi idonei a negoziare con Regione Lombardia.

Read