• Fabbrica intelligente

    WEBINAR di AFIL– STRATEGIC COMMUNITY BUILDING “SECURE AND SUSTAINABLE FOOD MANUFACTURING”

    27/04/2020 dalle 14.30 alle 16.30

    di AFIL Comunicazione | 24/04/2020

Obiettivo dell’incontro è la costruzione di una comunità strategica attorno al tema della garanzia di sicurezza alimentare e della sostenibilità della produzione nel settore. La visione è costruire e consolidare la comunità attorno ad interessi comuni per sviluppare il percorso tecnologico dell’industria alimentare lombarda al fine di conseguire la Leadership nazionale ed Europea. A tale riguardo, il workshop prevede la presentazione di soluzioni innovative per la produzione alimentare da parte di ricercatori, esperti ed industrie e il coinvolgimento di Cluster Europei per la condivisione delle attività in corso a livello comunitario. Particolare attenzione sarà posta alle tecnologie di realtà virtuale, sistemi di visione e tecnologie innovative per il settore food.  La raccolta degli interessi dei partecipanti, confluirà nella proposta di un white paper di posizionamento dell’industria alimentare lombarda.

 

PROGRAMMA:

14:30 – Introduzione della Strategic Community “Secure and Sustainable Food Manufacturing” e dei suoi scopi;

14:45 – Presentazione di technology providers ed aziende alimentari per community building. Alcune aziende che si presenteranno sono:

  • Branca – Azienda beverage;
  • La Linea Verde – Prodotti freschi;
  • Gmoka – Cialde di caffè;
  • B4TECH: Predictive maintenance e soluzioni per l’efficienza operativa;
  • Famino Group & Multilog – Freddo 4.0 & Visori per la logistica integrata;
  • Quantra: Soluzioni tecnologiche Industria 4.0;
  • Scaglia Indeva – Manipolatori industriali e soluzioni per la logistica interna;
  • TTrade – Stampante industriale per etichette LINERLESS;

Altre aziende che desiderano presentarsi possono segnalarlo rispondendo a questo messaggio (eventualmente in webinar successivi che saranno organizzati a stretto giro, nel caso in cui non vi sia sufficiente tempo).

16:15 – Condivisione interessi di approfondimento e prossimi passi

16:30 – Chiusura del webinar

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:

Per partecipare al webinar registrati attraverso il seguente Form d’iscrizione.

La partecipazione agli Innovation Labs è aperta a tutti. E’ gratuita per i Soci AFIL e i non-Soci potranno partecipare gratuitamente a due webinar ed un workshop.

Il materiale di approfondimento sarà riservato ai Soci.

CHE COSA SONO GLI INNOVATION LAB?

Gli Innovation Lab di AFIL sono percorsi nei quali la comunità manifatturiera si consolida intorno a temi di interesse strategico per i diversi settori di specializzazione regionale. Attraverso attività di webinar e workshop, i partecipanti acquisiscono maggiore capacità di ricerca e innovazione industriale attraverso la condivisione di competenze e soluzioni tecnologiche, la riflessione su trend e politiche di innovazione in atto.

Con il percorso degli Innovation Lab, si consolideranno Strategic Communities (SC) regionali che realizzeranno una roadmap di ricerca e innovazion. Essa raccoglierà le priorità dei membri del gruppo e suggerirà a Regione Lombardia le linee guida per la definizione delle politiche di supporto all’innovazione. La roadmap è anche uno strumento di posizionamento del Manifatturiero lombardo nei confronti di altre Regioni Europee per la definizione di iniziative multi-laterali e per influenzare il disegno dei programmi europei.

I membri delle SC saranno inoltre in grado di competere meglio a livello Europeo e globale, riuscendo anche a sfruttare con maggior successo le opportunità di finanziamento regionale, nazionale ed Europeo a cui il Cluster espone.

Nel particolare momento di difficoltà in cui si trovano le imprese della nostra Regione, AFIL ritiene che partecipare a queste comunità possa essere un’occasione per consolidare ancora di più la filiera regionale in modo da reagire con la forza e l’eccellenza che ha da sempre contraddistinto il manifatturiero lombardo.   

I PROSSIMI INCONTRI:

  • 20/05/2020 – Webinar – Digital Twins per macchine utensili e sistemi produttivi (Walter Terkaj -STIIMA CNR, Marcello Urgo – PoliMi)
  • Giugno 2020 – Webinar – Strategie e Infrastrutture tecnologiche per l’Intelligenza Artificiale nel Baden Wurttemberg (Fraunhofer Institute for Manufacturing Engineering and Automation IPA) – TBC
  • Luglio 2020 – Webinar (o evento) – Presentazione di tecnologie e processi innovativi da imprese e startup del Cluster AFIL – TBC

CONDIVIDI
I nostri canali social