Collaboration Proposals
Browse among the 339 collaboration proposals promoted by the Enterprise Europe Network, the worldwide network of support centers for innovation, internationalization and competitiveness.
It is a service in collaboration with the project Simpler.
Shown 9 elements of 339 total
Page 1 of 38
Cooperativa di produzione, trasformazione e commercializzazione di riso, con focus su efficienza di filiera ed economia circolare, cerca tecnologie e metodi per migliorare conservabilità e qualità, facilitando impieghi a maggiore valore (ingredienti, mangimi o applicazioni industriali) con attenzione a consumi energetici, costi operativi e integrazione con gli step di molitura.
ID EEN: TRES20260204A
Azienda produttrice e distributrice direct to consumer di caffè attenta a sostenibilità e logistica cerca sistemi digitali per tracciare box logistici riutilizzabili e misurarne l’impatto. Servono identificazione e tracking (codici/tag/IoT), raccolta eventi lungo la supply chain, gestione ciclo di vita (rotazioni, perdite, manutenzioni) e dashboard operative. Fondamentali KPI affidabili su CO₂ evitata e rifiuti ridotti vs monouso.
ID EEN: TRES20260211A
Co-manufacturer globale cerca nuovi ingredienti e prodotti da filiere biologiche o biodinamiche, nuove formulazioni/trasformazioni che uniscano qualità sensoriale e stabilità a tracciabilità e trasparenza. Valutate soluzioni che riducano sprechi e impatti (energia, acqua, packaging) lungo la filiera. Requisiti chiave: replicabilità e scalabilità dall’approvvigionamento al prodotto finito.
ID EEN: TRES20260209A
Una storica cantina familiare spagnola con presenza internazionale cerca soluzioni di water management in cantina per ridurre consumi e migliorare controllo e resilienza. In particolare cerca sistemi di monitoraggio e analytics, per ottimizzazione di lavaggi/sanificazioni, riduzione sprechi e migliore gestione dei reflui. Dove possibile, anche recupero/riuso dell’acqua nel rispetto di vincoli tecnici, igienici e normativi, senza impatti sulla qualità.
ID EEN: TRES20260214A
Cooperativa agroalimentare ricerca soluzioni di packaging sostenibile per l'olio extravergine per ridurre l’impatto ambientale senza comprometterne la stabilità lungo la logistica e la qualità percepita. Sono benvenute soluzioni che includano materiali più riciclabili o mono-materiale, alleggerimento, formati refill o riutilizzabili, e componenti “smart” (etichette evolute, contenuti digitali, tracciabilità) con benefici misurabili su CO₂ e rifiuti.
ID EEN: TRES20260201A
Operatore zootecnico integrato ricerca sistemi per ridurre il consumo idrico nei cicli di lavaggio e sanificazione aumentando resilienza climatica e produttività. Sono di interesse sistemi di misura e KPI, ottimizzazione dei cicli di lavaggio (CIP), riduzione perdite, automazione delle procedure e soluzioni di recupero/riuso dove compatibile. Valore aggiunto se i risultati sono misurabili e replicabili.
ID EEN: TRES20260205A
Gruppo alimentare cerca soluzioni di packaging più sostenibile per carne e derivati, compostabili e/o a bassa impronta CO₂, che semplifichino il fine vita senza compromettere barriera, protezione e sicurezza. Preferite soluzioni riciclabili/mono-materiale, alleggerite e compatibili con linee industriali, con evidenze LCA/KPI su CO₂, rifiuti e scarti.
ID EEN: TRES20260206A
Operatore food ricerca ingredienti e processi clean label per migliorare il profilo nutrizionale di alimenti trasformati mantenendo gusto, texture e stabilità industriale. Focus su fibre, proteine e tecnologie con evidenze scientifiche e integrazione su linee esistenti.
ID EEN: TRES20260202A
Gruppo agroalimentare ricerca soluzioni tecnologiche (AI) e organizzative per anticipare le dinamiche di mercato e ridurre gli sprechi nelle fasi di trasformazione e confezionamento. Interesse per monitoraggio in linea, shelf life prediction, recupero sottoprodotti, ottimizzazione dei processi e modelli circolari con KPI ambientali ed economici misurabili e scalabili.
ID EEN: TRES20260216A
