Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Open Scuola - Notizie

24/01/2022

Al via le domande di contributi per nuovi plessi con “Spazio alla Scuola”

Il 25/1 apre il bando di Regione Lombardia da 60 milioni: ai Comuni fondi fino al 100% dei costi

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Realizzare nuove scuole sicure, certificate, connesse, che offrano spazi di apprendimento innovativi. Ma anche flessibili nell’uso e nel tempo, adeguati alle nuove modalità didattiche e alle esigenze dei docenti e degli studenti che le abitano.

È questo l’obiettivo del bando ‘Spazio alla scuola’ di Regione Lombardia, rivolto ai Comuni che intendono realizzare progetti innovativi in scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Progetti esemplari dunque, che integrino progettazione e didattica, apertura al territorio e sostenibilità.

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informatica Bandi On Line all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it a partire dalle ore 10.00 del 25 gennaio 2022 ed entro le ore 16.00 del 15 marzo 2022.

Su modalità di presentazione delle domande, criteri di valutazione, premialità aggiuntive, entità del contributo e ogni altro aspetto specifico si può scaricare e consultare il testo del Bando nell’Allegato A.

Scuole nuove: 60 milioni di euro per edilizia innovativa

“Con questa nuova linea di finanziamento – ha dichiarato l’assessore all’Istruzione di Regione Lombardia Fabrizio Sala – superiamo la logica degli interventi parziali, perché adeguare gli spazi esistenti alle previsioni normative è importante, ma non è sufficiente”.

“È fondamentale oggi offrire a studenti e ai professori – ha aggiunto Sala – spazi di apprendimento moderni, certificati, connessi e funzionali”.

Lo stanziamento di 60 milioni di euro è previsto dal 2022 al 2026.Grazie al Bando ‘Spazio alla Scuola’, i Comuni potranno ricevere un contributo a fondo perduto, fino a un massimo del 100% del costo progettuale, in rapporto alla tipologia di scuola e al numero di classi interessate dal progetto.

I criteri del Bando “Spazio alla Scuola”

Gli interventi finanziabili riguardano la realizzazione di scuole primarie e secondarie di primo grado di proprietà dei Comuni mediante: completo rifacimento e riuso di edifici esistenti; interventi di demolizione e ricostruzione; nuova costruzione.

Viene posta attenzione alla realizzazione di ‘spazi di apprendimento innovativi aperti alle nuove esigenze’, in grado di permettere lo svolgimento di attività didattiche integrate digitali come normali ambiti della didattica, anche grazie alla presenza di una robusta rete di connettività diffusa che permetta l’utilizzo di dispositivi tecnologici digitali individuali.

Grande valore viene attribuito alla realizzazione di progetti sostenibili dal punto di vista ambientale, energetico ed economico, attraverso sistemi e tecnologie che permettano riciclabilità dei componenti e dei materiali di base, alte prestazioni energetiche, utilizzo preferenziale di fonti rinnovabili e rapidità di costruzione, in modo da assicurare tempi di esecuzione certi e compatibili con l’andamento dell’anno scolastico.

Punteggi aggiuntivi sono previsti per la progettazione di spazi aperti anche all’uso civico, con presidio e gestione, e per la previsione di processi di condivisione tra progettisti e corpo docente.

Giornata internazionale istruzione, Regione conferma suo impegno

L’assessore Sala, in occasione della Giornata internazionale dell’Istruzione, ha poi voluto aggiungere un ringraziamento a tutti gli studenti e al personale scolastico.

“Celebrare la giornata internazionale dell’istruzione oggi – ha concluso Fabrizio Sala – vuol dire ringraziare gli insegnanti. Ma anche il personale scolastico, gli studenti e le famiglie che continuano a fare scuola ogni giorno, in un contesto ancora così difficile. Continueremo a fare tutto ciò che è nelle nostre possibilità. L’obiettivo è sostenere l’impegno che il mondo della scuola sta vivendo al fine di dare ai nostri ragazzi l’istruzione che meritano”.

Tag di interesse
There are no areas of interest associated with this content