Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Platform

29/11/2022

Fondi SIE, scopri le nuove opportunità: segui l’evento dell’1 dicembre

Da Regione Lombardia "Le radici del futuro: due settennati di sviluppo regionale", anche on line

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

In che modo FESR e FSE, i fondi europei destinati allo sviluppo dei territori, hanno sostenuto la crescita della Lombardia negli ultimi anni? E soprattutto, attraverso quali interventi specifici potranno continuare a farlo, da qui il 2017?

Questi temi saranno al centro di “Le radici del futuro: due settennati di sviluppo regionale”: ovvero l’evento annuale dedicato ai Fondi strutturali e di Investimento Europei (SIE) e in particolare appunto a FESR e FSE, che Regione Lombardia promuove nel pomeriggio di giovedì 1 dicembre 2022 nella sala Biagi di Palazzo Lombardia.

L’incontro vedrà la presenza di esperti dei fondi SIE, tra cui alcuni della Commissione Europea, e di diversi esponenti della giunta regionale: il presidente Attilio Fontana, il vicepresidente Fabrizio Sala, gli assessori Melania Rizzoli e Massimo Sertori, oltre al vicesegretario Generale di Regione Lombardia Pier Attilio Superti.

L’evento annuale 2022 sarà un’occasione per fare il punto sulle aree di intervento, lo stato di attuazione e i progetti finanziati grazie alla programmazione precedente (2014-2020) e soprattutto su quelli che potranno partire con la programmazione attuale (2021-2027).

Per seguire l’evento in diretta streaming a partire dalle ore 13.30 dell’1 dicembre CLICCA QUI (apertura dei lavori alle ore 14).

I temi: inclusività, risparmio energetico, Ricerca e Innovazione

Si discuterà, tra l’altro, del contributo che i fondi SIE possono dare all’inclusività dei territori: sia nel rapporto tra centro e periferia all’interno delle aree urbane, sia in relazione alle cosiddette “aree interne” del territorio regionale.

Grande attenzione avrà poi il tema, attualissimo, del risparmio energetico, con una riflessione sulle Comunità Energetiche (CER) come soluzione capace di ottimizzare la gestione dell’energia, e di far attuare risparmi che possono poi venire reinvestiti.

Non mancherà un focus su Ricerca e Innovazione come leve di sviluppo economico e sociale, con la presentazione dei nuovi bandi in arrivo da Regione Lombardia per il sostegno agli investimenti innovativi del tessuto produttivo, e in particolare delle PMI.

Ecco allora alcuni dei panel in programma: “La SmartLand: nuovi modelli di sviluppo territoriale”, “Priorità Energia, tra presente e futuro”, “Innovazione e sviluppo delle competenze per un lavoro di qualità”, “Nuove opportunità dai Fondi Europei 2021 - 2027”, a cui si affiancherà “La parola ai fatti: alla scoperta dei progetti e degli interventi finanziati dai Fondi Europei 2014 - 2020”.

Il programma completo dell’evento è disponibile in allegato e a questo link, dove si trovano anche le bio degli ospiti dell’iniziativa.

Tag di interesse
There are no areas of interest associated with this content