Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Platform

07/02/2023

Scienza, innovazione e sostenibilità: l’8/2 un incontro alla Statale di Milano

Alle 17, in presenza e in streaming, l’evento conclusivo del ciclo di seminari promossi con PLEF

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Un evento centrato sul rapporto tra imprese e ricerca sul tema della sostenibilità, guardando agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030, e in particolare al SDG 17 (Partnership per gli obiettivi).

È quello che si terrà alle ore 17 di mercoledì 8 febbraio all’Università degli Studi di Milano, sul tema "Sistemi per migliorare l'accesso alla scienza, alla tecnologia, all'innovazione e alla condivisione della scienza".

L’appuntamento è nella Sala di Rappresentanza della Statale (via Festa del Perdono 7) e in diretta streaming sul canale Youtube di Planet Life Economy Foundation ETS - PLEF.

L’incontro rappresenta infatti la conclusione di un ciclo di seminari promossi da UniMi in collaborazione con PLEF per approfondire il rapporto fra imprese sostenibili e ricerca. Con un focus sulle opportunità scientifiche presentate dai docenti dell’Ateneo e sul dibattito con le imprese coinvolte e attive sul tema.

L’accordo tra l’Università e PLEF nasce proprio dalla volontà di facilitare il collegamento tra il mondo della ricerca accademica e le imprese, favorendo il trasferimento di conoscenza, le possibili collaborazioni di sviluppo one-to-one o collettive, l’inserimento di neolaureati nel mondo delle imprese nelle aree innovative e la facilitazione di un possibile futuro dottorato di ricerca congiunto Università-Impresa.

I protagonisti


Alle relazioni di Maria Pia Abbracchio, Prorettrice Vicaria e Professoressa ordinaria di Farmacologia delliUniversità degli Studi di Milano, e di Giovanni Righini, Professore ordinario di Informatica sempre della Statale, seguirà un dialogo con Gian Luigi Angelantoni Presidente di Angelantoni Life Science e con Domenico Mangiacapra Mobility Software solution di Henshin Group.

Al termine, considerazioni conclusive e dibattito con tutti i partecipanti delle tavole rotonde.

 

Tag di interesse
There are no areas of interest associated with this content