Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Open Scuola - Notizie

01/06/2023

Allarme rapporto Plus 2022: 11,7 milioni di italiani senza diploma superiore

Inefficacia del sistema formativo e difficoltà di ingresso al mondo del lavoro per i giovani

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Il rapporto INAPP - PLUS 2022, presentato il 7 marzo, ha evidenziato un dato allarmante: in Italia circa 11,7 milioni di persone non si sono mai iscritte alla scuola secondaria superiore, quasi 4 milioni hanno abbandonato gli studi senza ottenere il diploma e altri 5 milioni hanno abbandonato l'università.

La maggior parte della popolazione ha solo una licenza media, mentre solo il 14% ha una laurea e il 3% un master o un dottorato. Gli over 50 occupati sono tre volte gli under 30, il che rende difficile per i giovani accedere al mondo del lavoro. 

Questi dati raccontano in modo chiaro la mancanza di efficacia del sistema formativo nel trattenere gli studenti fino al completamento del loro percorso di studio e le difficoltà e incertezze che spingono molti a interrompere la loro formazione.

A fronte di ciò risulta necessario mettere in campo azioni specifiche per impedire il declino del “capitale umano” indispensabile per migliorare la qualifica della forza lavoro e per garantire maggiore inclusione e coesione sociale.

L’INAPP realizza l’indagine INAPP - PLUS: un’ampia rilevazione (45.000 interviste) su molteplici temi e con una dimensione longitudinale.

Il presidente dell’INAPP, professor Sebastiano Fadda, sostiene la necessità di migliorare il sistema di istruzione e formazione professionale per affrontare le trasformazioni del mercato del lavoro che richiedono competenze sempre più digitali e sostenibili, nonché per aiutare i processi di riallocazione durante le trasformazioni del sistema produttivo. 

Nel Rapporto Plus si analizza anche la partecipazione ad attività formative che coinvolge circa il 19% del totale delle persone tra i 18 e i 74 anni. Nel dettaglio, la formazione interessa meno chi non ha un lavoro rispetto agli occupati, in controtendenza con il resto d’Europa. Meno di 12 persone in cerca su 100 hanno seguito uno o più corsi di formazione e solo il 4,5% degli inattivi. 

Secondo Fadda allora “da questi dati emerge come la formazione non venga ancora adeguatamente utilizzata come una leva in grado di far fare un salto di qualità all’incontro tra domanda e offerta di lavoro e ai processi di riallocazione imposti dalle profonde trasformazioni del sistema produttivo. Anche sul piano personale, per chi vuole progredire nella propria carriera lavorativa la formazione, e in particolare l’apprendere ad apprendere, costituisce la base su cui costruire il proprio ruolo nel mercato del lavoro. Questo ultimo sta cambiando in modo profondo (come testimoniato anche dalle linee d’indirizzo del Pnrr, fortemente orientate verso la trasformazione digitale e l’economia verde) e senza una adeguata formazione c’è il rischio che le diseguaglianze già in atto continuino ad aumentare”.

Per scaricare il rapporto INAPP Plus 2022 CLICCA QUI.

No attachments selected.
Tag di interesse
There are no areas of interest associated with this content