Con un Decreto, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha riaperto il Bando PNRR per gli Interporti, pubblicato il 23 febbraio 2024.
L’iniziativa eroga risorse pari a 2,2 milioni di euro, nell’ambito della a Misura M3C2 I 2.1 “Digitalizzazione della catena logistica” – Sub investimento 2.1.2 “Rete dei porti e interporti”. Questo permette la presentazione di proposte per l’ammissione al cofinanziamento di investimenti per lo sviluppo e l’implementazione dei sistemi informatici degli interporti di rilevanza nazionale, secondo gli standard di interoperabilità definiti dalla Piattaforma Logistica digitale Nazionale (PLN) e con particolare riguardo all’interconnessione con i PCS portuali, a valere sulle risorse della Misura M3C2 I 2.1 “Digitalizzazione della catena logistica” – Sub investimento 2.1.2 “Rete dei porti e interporti”.
La misura intende dare una spinta ulteriore verso la modernizzazione di porti e interporti nazionali, rendendo la logistica sempre più digitale, veloce e sostenibile.
Chi lavora in questo settore potrà presentare domanda entro 45 giorni a partire dal 28 luglio 2025.

