Verrà aperta una nuova finestra
Platform

22/08/2025

Ranking ARWU 2025, la Statale di Milano tra i tre migliori Atenei italiani

Si colloca nel range 151-200 della classifica a livello mondiale. E sale al 30° posto per Farmacia

Redazione Open Innovation

L’Università Statale di Milano si conferma tra le tre migliori università italiane nel mondo secondo la classifica ARWU 2025, l’Academic Ranking of World Universities curata dall’organizzazione indipendente Shanghai Ranking Consultancy e pubblicata a metà agosto.

La Statale di Milano si posiziona infatti nel range 151-200 delle migliori università a livello globale. Con alcuni importanti avanzamenti in singole discipline tra cui Fisica, Medicina e Farmacia.

Il report, noto come classifica di Shanghai, è pubblicato dal 2003 e aggiornato ogni anno dall'Università Jiao Tong, prendendo in considerazione le migliori 1.000 università mondiali su oltre 2.500 censite.

Sei i criteri di valutazione, a cominciare dai premi Nobel e dalle medaglie Fields (per la matematica) assegnati a ex studenti o a ricercatori delle varie università. Tra i parametri di giudizio anche il numero di ricercatori altamente citati, le pubblicazioni su Nature e Science, le citazioni di pubblicazioni tecnologico-sociali, la produttività dello staff accademico.

L’ARWU si distingue così da classifiche che utilizzano criteri diversi, come il QS Ranking che si basa anche sulla reputazione accademica e presso le aziende.

I risultati del 2025

Anche quest’ anno come negli ultimi venti, in vetta alla classifica ARWU si trova l’Università di Harvard, seguita da Stanford University e MIT. La top ten comprende università americane e inglesi, mentre per l’Europa il primo ateneo è quello di Parigi-Saclay (13°), seguito dallETH di Zurigo (22°).

Venendo all’Italia, l’Università La Sapienza di Roma è l’unico ateneo nostrano nella fascia 101-150, seguita dalla Statale di Milano e dall’Università degli Studi di Padova, entrambe nella fascia 151-200.

La Statale è il primo Ateneo milanese a essere menzionato nel ranking di Shanghai e unico ateneo lombardo tra le prime 200 al mondo, posizione già ottenuta dal 2021.

Nel Subject ranking, ovvero la classifica per aree disciplinari, l’Università degli Studi di Milano vede importanti avanzamenti: Fisica sale dalla fascia 101-150 a quella 76-100, Clinical Medicine da 101-150 a 51-75 e soprattutto Pharmacy, che sale dalla classe 51-75 alla 30 posizione.

Da segnalare anche i posizionamenti, stabili, di Public Health, nella fascia 76-100, e Food Science e Technology, in quella 51-75. 

”Il nuovo ranking Arwu assegna un ottimo piazzamento al nostro Ateneo, con alcuni importanti miglioramenti in diverse discipline - il commento della rettrice Marina Brambilla -. Un risultato che ci rende orgogliosi e, allo stesso tempo, ci stimola a proseguire nel lavoro per costruire un Ateneo sempre più eccellente”.

 

 

No attachments selected.
There are no areas of interest associated with this content