Ultimi giorni per cogliere l’opportunità offerta alla ricerca dal Premio internazionale “Lombardia è Ricerca” di Regione Lombardia: fino al 31 agosto ricercatori di qualsiasi nazionalità possono candidare progetti sul tema dell’edizione 2025, “Metodi innovativi di diagnostica precoce o di medicina preventiva”.
Regione Lombardia mette in palio 1 milione di euro: un importo significativo, per sostenere in modo concreto innovazioni o contributi scientifici, farmacologici, tecnologici o operativi in grado di identificare precocemente le patologie o di prevenirle, in maniera sempre più personalizzata.
“Ricerca e innovazione – sottolinea l’assessore a Università, Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia, Alessandro Fermi – rappresentano un punto di partenza fondamentale per trovare soluzioni di cura sempre più efficaci per i pazienti di oggi e di domani”.
Come partecipare
Al Premio internazionale “Lombardia è Ricerca” 2025 possono presentare la propria autocandidatura ricercatori - singoli, o in team - di qualsiasi nazionalità, con un h-index pari almeno a 50 nel database Scopus .
Oltre al proprio contributo sui temi dell’edizione 2025, gli interessati devono sottoporre anche un’ipotesi di progetto di ricerca traslazionale, da portare avanti in collaborazione con centri di ricerca della Lombardia.
Il contributo e il progetto di ricerca traslazionale verranno valutati entrambi da una Giuria internazionale, composta sulla base delle competenze certificate nel database Scopus negli ambiti di ricerca attinenti al Premio 2025.
Lo scienziato vincitore si aggiudicherà il 30% del riconoscimento, mentre il 70% del premio sosterrà il progetto traslazionale abbinato alla candidatura.
Per l’autocandidatura basta compilare un form on line nella pagina dedicata al "Premio internazionale “Lombardia è Ricerca”.
Nella stessa pagina si trova il Regolamento 2025, che elenca gli ambiti di interesse che verranno presi in considerazione, sia per la Diagnostica precoce, sia per la Medicina Preventiva.
La Giornata della Ricerca, per valorizzare il contributo di scienza e innovatori
Il Premio viene consegnato ogni anno nel corso della Giornata della Ricerca, promossa da Regione Lombardia e da Fondazione Veronesi al Teatro alla Scala l’8 novembre, anniversario della scomparsa dell’oncologo e ricercatore Umberto Veronesi, e aperta al pubblico.
Un Premio a contributi di grande valore
Quella del 2025 è l’ottava edizione del Premio internazionale “Lombardia è Ricerca”.
Negli anni il Premio è stato consegnato a scienziati e ricercatori di grande spessore: nel 2024 al professor Alberto Mantovani, oncologo e immunologo, per il suo riconoscimento della componente ecologica del cancro e del ruolo del micro ambiente tumorale, a partire da solide basi biologiche e molecolari.
Nel 2023 è stato attribuito ai professori statunitensi Steven Rosenberg e Carl June, per aver sviluppato l’immunoterapia con cellule naturali e con cellule riprogrammate geneticamente; nel 2022 alla professoressa Rosalind Picard, Direttore dell’Affective Computing Research Group del MIT, pioniera nell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per dedurre da dati corporei nuovi indicatori del benessere, delle emozioni e dello stress.
.

