La rigenerazione urbana rappresenta una delle leve più potenti per affrontare e gestire le trasformazioni ambientali, economiche e sociali che oggi - e sempre più in futuro - le città si trovano a fronteggiare, accelerando sul fronte della loro sostenibilità.
Proprio il tema della rigenerazione urbana è allora al centro del ciclo di masterclass organizzato dal SUR Lab dell’Università Bocconi nell’ambito dello Spoke 1 – Rigenerazione urbana dell’ecosistema MUSA, con il supporto di GBC Italia.
Questa seconda edizione del ciclo, “Rigenerare la città: strategie e strumenti per gestire il cambiamento e creare valore”, si rivolge ad amministratori e funzionari pubblici, progettisti, sviluppatori, operatori del real estate, imprese di costruzione, asset manager e investitori, per fornire loro competenze operative, modelli di governance efficaci e strumenti per mobilitare risorse e generare valore condiviso.
Il percorso formativo, articolato in quattro incontri di quattro ore ciascuno, si terrà in presenza nella sede dell’Ateneo milanese ogni giovedì, dal 25 settembre al 16 ottobre 2025.
Ogni appuntamento combinerà lezioni, testimonianze e casi studio, con il coinvolgimento diretto dei partecipanti, e potrà essere seguito singolarmente o come ciclo completo.
Questi i focus dei quattro incontri:
- 25 settembre 2025 – Modelli di governance e partenariato nella rigenerazione urbana;
- 2 ottobre 2025 – Gli strumenti di finanziamento per la rigenerazione urbana sostenibile;
- 9 ottobre 2025 – Rigenerazione urbana per la neutralità climatica e la resilienza;
- 16 ottobre 2025 – Valutare gli impatti della rigenerazione urbana.
La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati e l’iscrizione obbligatoria.
I programmi dettagliati e i link per registrarsi saranno disponibili da settembre.
(fonte: sito MUSA)

