Con il Convegno sulla valorizzazione delle miniere dismesse, tenuto il 26 marzo a Palazzo Lombardia, ha preso il via il percorso di avvicinamento al Forum regionale per lo Sviluppo Sostenibile 2026, momento cardine dell’iniziativa di Regione Lombardia per promuovere un modello di sviluppo improntato alla sostenibilità.
Anche questa settima edizione del Forum è infatti preceduta da una serie di eventi collegati, il primo dei quali era appunto dedicato alle miniere come fattore di attrattività culturale e turistica mentre il secondo si è concentrato sulla Strategia Regionale di Adattamento al Cambiamento Climatico, con il convegno “Adattarsi al futuro”.
L’elenco degli eventi che quest’anno fanno parte del calendario del Forum è disponibile a questo link.
I focus dell’edizione 2026
Il Forum regionale per lo sviluppo sostenibile rappresenta un’iniziativa strategica per portare avanti il dialogo tra Regione e gli attori del territorio su una visione condivisa di sviluppo della Lombardia, più che mai in un momento che richiede risposte tempestive e coordinate a grandi cambiamenti di scala globale.
I temi del 7° Forum regionale per lo Sviluppo Sostenibile saranno disinquinamento e riqualificazione territoriale, di cui saranno affrontati aspetti puntuali nel corso di una serie di eventi tematici sul territorio.
Le diverse giornate del Forum sono dedicate, in particolare, a imprese, istituzioni e policymaker, università ed enti del terzo settore, giovani.
Come gli altri anni, un evento conclusivo sarà ospitato a Palazzo Lombardia, quale occasione di sintesi e spazio per valorizzare le attività realizzate durante l’anno dai sottoscrittori del Protocollo lombardo per lo sviluppo sostenibile 2023-2027.
Oltre agli eventi organizzati da Regione Lombardia, i sottoscrittori del Protocollo avranno la possibilità di proporre eventi da loro organizzati, che Regione includerà nel programma del Forum.

