Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Energia e ambiente

15/09/2021

Convegno "La roadmap lombarda per la transizione ecologica"

Partecipa all'evento organizzato da LE2C, POLIMI e UNIBS nell'ambito dell'iniziativa All4Climate2021

Carmen Disanto

Carmen Disanto

Lombardy Energy Cleantech Cluster (LE2C)

Il Lombardy Energy Cleantech Cluster, insieme al Politecnico di Milano e all'Università degli Studi di Brescia, organizzano - nell'ambito dell'iniziativa "All4Climate2021" promossa dal Ministero della Transizione Ecologica - il convegno "La roadmap lombarda per la transizione ecologica", che si terrà in modalità ibrida il giorno 1 ottobre 2021, presso la Sala Conferenze del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano - Via Giuseppe Ponzio 34/5 Milano (MM2 Piola).
 

La lotta al cambiamento climatico e l’impegno per uno sviluppo sostenibile sono ormai direttrici imprescindibili a livello globale e devono essere priorità assolute per i governi, la società civile, gli investitori e le aziende.

In questo contesto, la transizione energetica e l’economia circolare rappresentano dei driver essenziali per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e di una società carbon free. L’efficienza energetica e le energie rinnovabili giocheranno un ruolo chiave per raggiungere il target stabilito dall’Unione Europea di riduzione delle emissioni di gas serra del 55% entro il 2030 e l'obiettivo emissioni zero entro il 2050.

Con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il governo italiano va in questa direzione, ponendosi come obiettivo quello di costruire un Paese più competitivo e sostenibile.

Le sfide da affrontare per raggiungere i risultati attesi dovranno senz’altro far leva sull’azione congiunta delle componenti tecnologiche, economiche, di governance e di formazione. Il convegno si propone di mettere in luce il potenziale dell’integrazione tra economia circolare e transizione energetica per individuare le idee e le proposte più rilevanti di un percorso che dovrà essere attuato a diverse scale (dalla globale alla locale).

 

PROGRAMMA

 

L'evento è grautito e si svolgerà in modalità ibrida, pertanto, sarà possibile partecipare in presenza o seguire il convegno da remoto.

ISCRIVITI QUI.

No attachments selected.
Tag di interesse
Distributed generation and management of energy
Technological evolution of renewable sources
Wellbeing
Security of citizen and communities
Environmental sustainability
Transmission of electricity
Energy from wastewater
Integrated waste-energy processes
Biogas and anaerobic digestion (AD)
Carbon capture and energy
View all