Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Open Scuola - Notizie

25/11/2021

Dal MISE 15 milioni per l’innovazione degli ITS: domande entro il 3/12

Per acquisto di beni e servizi, nell’ambito del Piano nazionale Industria 4.0

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Sono disponibili gli incentivi, per un ammontare di 15 milioni di euro, finalizzati a sostenere gli investimenti negli Istituti Tecnici Superiori (ITS) per la realizzazione di sedi e laboratori innovativi legati alla tecnologia 4.0.

Tali agevolazioni hanno l’obiettivo di favorire la formazione di competenze professionali e potenziare la sinergia con il mondo delle imprese.

Gli ITS possono richiederle entro il 3 dicembre per l’acquisto di beni strumentali, materiali e immateriali, macchinari e servizi, dunque per l’infrastrutturazione di sedi e laboratori coerenti con i processi di innovazione tecnologica previsti nell’ambito del Piano nazionale Industria 4.0.

Le domande vanno inviate esclusivamente via PEC all’indirizzo itslabs@pec.mise.gov.it, datate e sottoscritte con firma digitale, complete degli allegati contenuti nel decreto 4 novembre 2021.

Spese ammissibili

Le spese ammissibili debbono riferirsi a investimenti effettuati a decorrere dal 1° gennaio 2020 e fino al 31 dicembre 2021, assunti per l’importo risultante dai relativi documenti di acquisto per un importo complessivo non inferiore a 400 mila euro, relativi a:

- beni strumentali, materiali e immateriali, con caratteristiche coerenti all’uso delle tecnologie abilitanti e funzionali ai processi di innovazione tecnologica 4.0;

- macchinari, impianti, attrezzature varie, programmi informatici e servizi per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) necessari per l’attivazione di corsi che utilizzano le tecnologie abilitanti svolti in modalità distance learning.

Sono inoltre ammissibili, in misura pari al 10% del costo dei beni di cui alle lettere a) e b), le altre spese quali oneri accessori, opere murarie o altre spese generali strettamente pertinenti all’esecuzione del progetto.

L’orizzonte degli ITS

Il rinnovamento del sistema degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) è tra le riforme prioritarie per lo sviluppo dell’intero sistema scolastico.

Da sottolineare che il PNRR riserva a questo specfico segmento della formazione post diploma un finanziamento di 1,5 miliardi di euro dal 2022 al 2026.

L’idea è quella di costituire un canale di formazione biennale post diploma, parallelo a quello universitario, che dovrebbe lavorare in sinergia con le imprese per sopperire alla mancanza di tecnici specializzati

No attachments selected.
Tag di interesse
There are no areas of interest associated with this content