• Chimica verde

Webinar “Bioeconomy & Smart Specialization Strategy”

di Silvia Lepore | 03/09/2020

Il 23 settembre 2020, dalle ore 10.30 alle ore 11.30 in modalità online, si terrà il Webinar “Bioeconomy & Smart Specialization Strategy”, in cui si affronteranno diversi temi per promuovere un dialogo sulle future prospettive di sviluppo della bioeconomia in Lombardia e approfondimenti su alcune tra le più promettenti innovazioni industriali per il settore bio-based.

Promosso dal Cluster LGCA, in collaborazione con i progetti ARDIA-Net e AlpLinkBioEco, il webinar promuove lo sviluppo regionale e l’aggiornamento della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) per la Ricerca e Innovazione 2021–2027.

La Bioeconomia rappresenta uno dei pilastri della S3 di Regione Lombardia, la quale ha avviato un piano di consultazione pubblica per l’aggiornamento 2021-2017, in stretto raccordo con il nuovo Programma Operativo Regionale FESR e con le attività di aggiornamento e revisione del quadro strategico regionale, tra cui il Programma Strategico Triennale per la Ricerca, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico.

In questo contesto, AlpLinkBioEco e ARDIA-Net sono 2 progetti finanziati dal Programma Interreg-Spazio Alpino 2014-2020, in cui il Cluster Lombardo della Chimica Verde-LGCA è coinvolto come partner.

Il progetto AlpLinkBioEco, della durata di 3 anni, si focalizza sui temi della bioeconomia e dell’economia circolare e prevede lo sviluppo una strategia interregionale per il potenziamento di filiere innovative con l’obiettivo di sfruttare al meglio le opportunità offerte della bioeconomia circolare all’interno dell’area alpina.

Il progetto ARDIA-Net si pone l’obiettivo di creare un’Area di Ricerca, Sviluppo e Innovazione all’interno dell’arco alpino, attraverso lo sviluppo di un quadro di finanziamenti e progetti indirizzati ai mega-trends della circular bioeconomy and health economy, al fine di sincronizzare e finanziare attività interregionali congiunte, rafforzando la connessione tra le catene del valore e cogliendo il potenziale sinergico delle aree prioritarie.

Iscrizione online al webinar, gratuita e obbligatoria, al seguente link: https://bioeconomydaywebinar.eventbrite.it

I nostri canali social