• Chimica verde

Bioeconomia e Value Chain nello Spazio Alpino, il 24/9 webinar del Cluster LGCA

Il webinar “La bioeconomia nello Spazio Alpino" del 24 settembre 2020 è promosso dal Cluster LGCA, i

di Silvia Lepore | 14/09/2020

Con l’obiettivo di coniugare le attività svolte nel contesto del Progetto Interreg AlpLinkBioEco e lo sviluppo di possibili nuove Value Chain si inserisce il webinar “La bioeconomia nello Spazio Alpino: opportunità di collaborazione per lo sviluppo di nuove catene del valore integrate”, che si terrà il 24 settembre 2020, dalle ore 10.30 alle ore 11.30 in modalità online.

Promosso dal Cluster Lombardo della Chimica Verde-LGCA, in collaborazione con differenti partner italiani del progetto AlpLinkBioEco (CSALP, Confindustria Lombardia, Hub Innovazione Trentino, Fraunhofer Italia) il webinar offrirà la possibilità di esplorare nuove opportunità di cooperazione nel settore della bioeconomia, partendo dall’esempio di Vegea Srl, azienda dedicata alla trasformazione di sottoprodotti derivanti dall’industria vitivinicola in prodotti ad alto valore aggiunto.

La bioeconomia è una delle priorità individuate per lo sviluppo economico della macroregione alpina, vista la ricchezza di bio-risorse rinnovabili presenti nelle regioni dello Spazio Alpino, potenzialmente riutilizzabili per la produzione energetica, industriale e alimentare. L’immenso potenziale derivante dall’utilizzo di tali risorse non è adeguatamente valorizzato, principalmente per la mancanza di approcci integrati di filiera che permettano la cooperazione inter-settoriale tra i vari attori coinvolti.

In questo contesto, il progetto AlpLinkBioEco – Linking BioBased Industry Value Chains Across the Alpine Region, finanziato dal programma Interreg-Spazio Alpino 2014-2020 ha l’obiettivo di creare nuove opportunità di business e nuove sinergie attraverso lo sviluppo di possibili Value Chain che mattano in contatto tutti gli attori operanti nei differenti settori.

Il webinar, ponendo al centro del dibattito il modello innovativo proposto da Vegea Srl, mira a favorire nuove possibili cooperazioni tra imprese e associazioni, con lo scopo di sviluppare o implementare modelli di business circolari e creare nuove possibili partnership interregionali.

Iscrizione online al webinar, gratuita e obbligatoria, al seguente link: https://bioeconomiaspazioalpinowebinar.eventbrite.it

I nostri canali social