• Energia e ambiente

    Convegno "Green Building e obiettivi di sviluppo sostenibile: green washing e sostenibilità"

    Partecipa all'evento organizzato da LE2C, POLIMI e UNIBG nell'ambito dell'iniziativa All4Climate2021

    di Carmen Disanto | 09/09/2021

Si terrà il prossimo 28 settembre, dalle ore 10:00 alle ore 12:30, il convegno "Green Building e obiettivi di sviluppo sostenibile: dal green washing alla sostenibilità allargata" co-organizzato con il Politecnico di Milano e l'Università degli studi di Bergamo in seno all'Area di Competenza di LE2C Green Building, nell'ambito dell'iniziativa dell'iniziativa All4Climate2021 promossa dal Ministero della Transizione Ecologica.

 

L’obiettivo del convegno è quello di approfondire come si sta muovendo il settore del Green Building rispetto agli obiettivi di sviluppo sostenibile, mettendo in evidenza le buone pratiche in atto e le sfide tecnologiche a cui rispondere dal punto di vista del sistema edificio-impianto e delle sue connessioni alla scala di distretto e urbana.

 

I relatori, nazionali ed internazionali, introdurranno il concetto di sostenibilità allargata - che comprende sostenibilitàresilienza e sicurezza strutturale - per adattarlo alle molteplici sfide specifiche del nostro Paese, quali la pericolosità sismica del territorio nazionale e il rischio idrogeologico, non rilevanti in altri contesti europei.

Nel corso dell’evento, esperti del settore interverranno per offrire un'analisi di come cambieranno gli edifici nel prossimo futuro, tenendo conto dei mutamenti climatici in atto, delle misure da mettere in campo per prevenire e ridurre tali cambiamenti, dell’esigenza di realizzare edifici sostenibili e in sicurezza nelle città più vivibili ed efficienti.

Saranno, inoltre, presentati casi di eccellenza da esperienze internazionali e dal mondo della ricerca che delineeranno gli scenari di sviluppo futuro in ambito green building.

Infine, si terrà una discussione aperta durante la quale alcune imprese condivideranno le loro esperienze e le best practices, frutto anche della collaborazione tra Università-Industria, con l’obiettivo di valorizzare i sistemi locali della ricerca.

 

CONSULTA QUI IL PROGRAMMA!

 

L'evento è grautito e si svolgerà in modalità ibrida, pertanto, sarà possibile partecipare in presenza o seguire il convegno da remoto.

ISCRIVITI QUI.

CONDIVIDI
I nostri canali social