• Energia e ambiente

    Pubblicato il Piano Strategico di LE2C 2021-27

    di Carmen Disanto | 28/01/2021

É stato pubblicato il Piano Strategico di LE2C 2021-27: la strategia è volta all'innovazione, alla crescita e alla creazione di valore del sistema produttivo lombardo per l'energia e l'ambiente.
 

 

La decisione di definire un Piano Strategico con validità 2021-27 deriva dalla volontà di allinearsi al settennato di Horizon Europe, sottolineando come il legame tra Cluster e iniziative della Comunità europea sia forte ed imprescindibile. 

L’attività principale di Lombardy Energy Cleantech Cluster è costituita dalla costante promozione di una cultura di open innovation e dalla creazione di opportunità di dialogo tra mondo delle imprese e mondo della ricerca. L’obiettivo è quello di generare valore e crescita per le aziende e centri di ricerca associati e di esportare le best-practices sul territorio nazionale, europeo ed internazionale.

Le attività core che supportano il perseguimento dell’obiettivo principale del Cluster, sono rappresentate da:

  • Attività a supporto dell’innovazione, che individuano come attori principali i centri di ricerca, le università e le imprese;
  • Attività che hanno obiettivi di lungo periodo (relazioni nazionali, regionali e internazionali);
  • Funzionamento del Cluster e modalità con cui l’associazione viene gestita.

Il sostegno all’open innovation avviene tramite tre modalità di lavoro principali:

  1. Le 6 aree di competenza, depositarie di un ventaglio di conoscenze e da un livello di approfondimento di altissimo livello in grado di identificare gap tecnologici o esigenze di allineamento a nuove normative;
  2. I progetti speciali, che vengono avviati nel momento in cui un’attività passa dagli aspetti di studio a quelli di sviluppo di un progetto più strutturato;
  3. I progetti finanziati che consentono di portare l’idea incubata nelle aree di competenza e sviluppata nei progetti speciali ad un progetto pilota su scala reale in grado di testare gli impatti ambientali, economici e sociali dell’innovazione.

Nel piano strategico 2021-27 abbiamo ritenuto di aggiungere un ulteriore livello che è quello dei 4 pilastri strategici fondanti l’azione del Cluster: Riduzione della CO2, Sviluppo dell'idrogeno, Simbiosi Industriale e Digitalizzazione.

    

Per saperne di più scarica QUI il Piano Strategico 2021-27.  

I nostri canali social
go to top