• Energia e ambiente

Energia, il 7/10 scopri i risparmi possibili con la “simbiosi industriale”

Aperte le iscrizioni per la conferenza online | mercoledì 7 ottobre, ore 10.30 - 13.00

di Carmen Disanto | 16/09/2020

In occasione del Lombardy Energy Cleantech Cluster Day 2020, LE2C organizza una giornata dedicata a sostenibilità e simbiosi industriale, durante la quale verrà presentato il progetto europeo R-ACES (fRamework for Actual Cooperation on Energy on Sites and Parks), che verte proprio su questi temi.

Il progetto nasce da considerazioni in merito all'ingente quantità di energia e combustibili dispersi durante la produzione in diverse industrie ad alta intensità di risorse e di energia. Gli scarti di calore/freddo di una data industria possono essere una risorsa preziosa per altre industrie, edifici e operatori di teleriscaldamento e raffreddamento.

La simbiosi industriale (SI) rappresenta un approccio eco-innovativo di sistema che favorisce il trasferimento di materia, energia, acqua e/o sottoprodotti tra industrie tradizionalmente separate, anche grazie alle possibilità sinergiche offerte dalla prossimità geografica. Il progetto europeo R-Aces mira a creare una rete di stakeholder promotori di Eco-Regioni virtuose volte a ridurre di almeno il 10% il consumo energetico, promuovendo la transizione verso un modello di economia circolare basato su scambio di calore e simbiosi industriale.

La conferenza si terrà mercoledì 7 ottobre, ore 10.30 - 13.00

10.30 Saluti istituzionali
  - Luca Donelli, Presidente di LE2C e Market Dev. Manager Donelli Alexo
 - Assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia