• Gestione informatica dei vigneti

    di Redazione Open Innovation

Azienda: Nu.Co. s.r.l.

Scopo della Soluzione Innovativa

L’azienda ha sviluppato un sistema informativo anti-malattie e di controllo nutrizionale delle piante, con risparmio di concime e acqua: una combinazione di software e hardware che dà all’utente la possibilità di controllare da remoto 24 ore su 24 - tramite PC, Smartphone o un altro device informatizzato grazie all’invio di alert - l’intero ciclo di produzione dell’uva, sia essa da tavola che da vino.

In cosa consiste

Il software supporta il sistema informativo per la gestione delle condizioni climatiche segnalando in tempo reale il probabile inizio di una delle malattie dei vitigni quali la Peronospera o l'Oidio; tiene sotto controllo la temperatura per evitare il congelamento delle gemme; registra e riporta su un data base tutti i dati climatici dalla germinazione alla maturazione dando al vignaiolo e all’enologo l’esatto momento della maturazione dei chicchi d’uva, consentendo così sia un miglioramento qualitativo che quantitativo della produzione.

La società, attiva dal 1984, sta sviluppando inoltre, in collaborazione con una terza azienda, il software per la gestione delle necessità nutrizionali dei vitigni, volto alla riduzione dello spreco di acqua e concimi chimici non necessari per il giusto sviluppo delle piante.

In programma, a completamento della suite, lo sviluppo di un software per la gestione delle cantine tramite QRCode che comunichi i dati raccolti per tipo di filare (ore di sole, luogo, date), in modo da fornire al consumatore più informazioni possibili sulla bottiglia e sulla casa vitivinicola.

 

Torna all’elenco delle proposte

Torna alla pagina principale

 

CONDIVIDI

1 contributo

Redazione Open Innovation

13/11/2020 alle 11:35

Proposta catalogabile come supporto per l'agricoltura di precisione, che sta polarizzando investimenti e attenzione non solo da parte degli operatori del settore. Il software permette la lettura da remoto di dati climatici rilevati da centraline in vigneto.

CONDIVIDI

I nostri canali social