• #RestartLombardia: Challenge per Startup e aspiranti imprenditori

di Redazione Open Innovation

Azienda: Finlombarda

Scopo della Soluzione Innovativa proposta

Una challenge per fare emergere idee e soluzioni che possano essere sfruttate dalle imprese lombarde a supporto della ripartenza digitale dopo l’emergenza da Covid-19. Start up e aspiranti imprenditori sono stati invitati a formulare proposte sulla piattaforma regionale di Open Innovation su quattro tematiche chiave: agroindustriasalute e benessereenergia e fabbrica intelligente.

Dopo la raccolta delle candidature nei mesi di maggio e giugno 2020, i 10 vincitori sono promossi presso possibili partner industriali attraverso il sistema dei cluster tecnologici regionali lombardi.

In cosa consiste la Soluzione Innovativa proposta

L’iniziativa, promossa da VGen, la principale community di Open Innovation in Italia, e realizzata con il supporto di Finlombarda, ha coinvolto oltre 150 partecipanti, che hanno inviato una presentazione della propria implementazione tecnologica in uno dei settori indicati.

Le soluzioni sono state valutate da un team di esperti in ambito Open Innovation, con particolare attenzione ai benefici portati dalla potenziale implementazione della soluzione; al rapporto rischi/benefici ed, infine, alle concrete possibilità tecniche ed economiche di implementazione.

Una sintesi dei progetti si trova nel documento allegato, le presentazioni complete ed il form per contattare i vincitori per eventuali approfondimenti sono disponibili sul sito VGen (per ragioni di confidenzialità è necessaria la registrazione).

Questi i progetti vincitori:

• AGRITECH
    - Wenda – La piattaforma digitale per la tracciabilità nella supply-chain agroalimentare.
    - Soonapse – Sistema A.I. per ottimizzare l'utilizzo delle risorse agricole.
    - Latitudo40 – Piattaforma in grado di estrarre automaticamente informazioni dalle immagini satellitari.

• HEALTHCARE
    - SynDiag – A.I. per l'ecografia nell’oncologia ginecologica.
    - OaCP – Diagnosi oncologiche che abbattono costi e tempi di attesa.
    - Quickly Pro – Wearable Device per la riabilitazione motoria.
    - Plusimple – Digitalizza il rapporto paziente-operatori sanitari.

• ENERGY
    - Senpai – Sistema di tele-raffreddamento più efficiente, sostenibile e completo.
    - Jarvis Smart Building - Centralina elettronica per acquisire dati ed elaborare strategie di risparmio energetico.

• SMART FACTORY
    - Tactil Robots - La startup progetta robot mobili per applicazioni industriali o di servizio.

VGen nasce nell’ottobre del 2018 da un gruppo di studenti vicino all’ecosistema startup. A gennaio del 2019 apre il primo club di VGen a Milano grazie ad un team di studenti dell’Università Luigi Bocconi, con il supporto di diversi player del mondo dell’innovazione milanese. Oggi, la community è presente in 7 Università e 4 città (Roma, Milano, Bologna e Singapore) e conta oltre 200 associati.

Per maggiori informazioni: https://www.openinnovation.regione.lombardia.it/it/landing/default/vgen

Torna all’elenco delle proposte

Torna alla pagina principale

1 contributo

16/11/2020 alle 10:52

La soluzione "challenge" risulta essere un'efficace leva di competitività di impresa attraverso la promozione di opportunità innovative, configurandosi come processo complementare a disposizione della PA.

Le proposte selezionate da #RestartLombardia dimostrano particolare interesse nel futuro più prossimo, intervenendo in settori di forte attualità come la robotica industriale e la medicina a distanza.