• Fabbrica intelligente

    WEBINAR - REALTÀ VIRTUALE/AUMENTATA E FABBRICA DIGITALE

    Lunedì 9 marzo dalle 14.30 alle 15.30.

    di AFIL Comunicazione | 03/03/2020

Il primo appuntamento con gli Innovation Lab di AFIL riguarderà la Realtà Virtuale/Aumentata per la Fabbrica Digitale, un’importante tecnologia abilitante dell’industria 4.0 (per progettazione, formazione, manutenzione, simulazione, gestione remota, marketing, …).

Il webinar ha come obiettivo la presentazione dello stato dell’arte, trend e opportunità di questa tecnologia da parte di un esperto, declinando possibili applicazioni in diversi settori industriali e raccogliendo gli interessi e le esperienze dei partecipanti in modo da organizzare successivi approfondimenti e attività di networking.

A presentare il tema sarà il dott. Marco Sacco, primo ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche e presidente di EuroVR (European Association for Virtual Reality and Augmented Reality).

 

CHE COSA SONO GLI INNOVATION LAB?

 

Gli Innovation Lab di AFIL sono percorsi nei quali la comunità manifatturiera si consolida intorno a temi di interesse strategico per i diversi settori di specializzazione regionale. Attraverso attività di webinar e workshop, i partecipanti acquisiscono maggiore capacità di ricerca e innovazione industriale attraverso la condivisione di competenze e soluzioni tecnologiche, la riflessione su trend e politiche di innovazione in atto.

Con il percorso degli Innovation Lab, si consolideranno Strategic Communities (SC) regionali che realizzeranno una roadmap di ricerca e innovazion. Essa raccoglierà le priorità dei membri del gruppo e suggerirà a Regione Lombardia le linee guida per la definizione delle politiche di supporto all’innovazione. La roadmap è anche uno strumento di posizionamento del Manifatturiero lombardo nei confronti di altre Regioni Europee per la definizione di iniziative multi-laterali e per influenzare il disegno dei programmi europei.

I membri delle SC saranno inoltre in grado di competere meglio a livello Europeo e globale, riuscendo anche a sfruttare con maggior successo le opportunità di finanziamento regionale, nazionale ed Europeo a cui il Cluster espone.

Nel particolare momento di difficoltà in cui si trovano le imprese della nostra Regione, AFIL ritiene che partecipare a queste comunità possa essere un’occasione per consolidare ancora di più la filiera regionale in modo da reagire con la forza e l’eccellenza che ha da sempre contraddistinto il manifatturiero lombardo.   

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:

La partecipazione agli Innovation Labs è aperta a tutti. È gratuita per i Soci AFIL e i non-Soci potranno partecipare gratuitamente a due webinar ed un workshop.

Il materiale di approfondimento sarà riservato ai Soci.


I PROSSIMI INCONTRI:

  • 23/03/2020 – Webinar
    Sistemi di visione per l’industria manifatturiera– Scopri i dettagli
  • 09/04/2020 Workshop
    SC building “Secure and Sustainable Food Manufacturing –Scopri i dettagli
  • Aprile 2020 – Workshop
    Intelligenza Artificiale nel manufacturing: avvio delle attività per una roadmap lombarda TBC
  • Aprile 2020 – Workshop
    La strategia di specializzazione lombarda nel settore dell’acciaio – TBC
  • Maggio 2020 – Webinar
    L’economia circolare nel settore dei materiali compositi – TBC
  • Maggio 2020 – Webinar
    Digital Twins per macchine utensili e sistemi produttivi – TBC
  • Maggio 2020 – Workshop
    La strategia di specializzazione lombarda nel settore dei White Goods – TBC

CONDIVIDI
I nostri canali social