• Approfondimenti

AIMAG Resiliency, webinar il 15/4: la sfida e i consigli per le candidature

Open Challenge per servizi idrici, energetici e ambientali resilienti. Iscrizioni entro il 16/5

di Redazione Open Innovation | 09/04/2021

Si completa con un webinar orientativo la sfida lanciata dalla multiutility AIMAG su questa piattaforma, che mira a trovare soluzioni resilienti per servizi idrici, energetici e ambientali.

Il Gruppo AIMAG, attivo in 28 comuni tra l’Emilia e la provincia di Mantova, ha lanciato infatti la Open Challenge AIMAG Resiliency - con scadenza il 16 maggio 2021 - per coinvolgere PMI e startup innovative, laboratori di ricerca, spinoff universitari e industriali.

A loro chiede di ideare nuove soluzioni per garantire la propria gestione di acqua, rifiuti, gas, illuminazione, energia e teleriscaldamento anche in situazioni critiche e di emergenza, legate a fenomeni naturali e non solo (vedi il lockdown imposto dalla pandemia di Covid-19).

Il Gruppo cerca insomma nuovi strumenti a tutela di servizi primari ed essenziali.

L'appuntamento

A supporto di chi intendesse candidarsi, il Gruppo AIMAG promuove quindi per il prossimo 15 aprile - dopo quello del 21 febbraio - Le emergenze e la resilienza secondo AIMAG: un webinar utile a definire i contorni della Challenge e le esigenze della multiutility.

Per i 3 vincitori è previsto un premio fino 50 mila euro ciascuno, in funzione del progetto pilota presentato e del budget previsto. Al termine dell’ultima fase della Challenge, verrà valutata anche una possibile collaborazione con il Gruppo.

L’appuntamento on line è fissato per giovedì 15 aprile, dalle 16.30 alle 17.30.

Questo il programma degli interventi:

- “Le emergenze del territorio

Monica Argilli - responsabile Comunicazione e Sostenibilità Gruppo AIMAG

- “La resilienza dei servizi nelle diverse fasi emergenziali

Isabella Debbia - Ufficio Ricerca e Sviluppo GRUPPO AIMAG

- Consigli per la candidatura in ottica emergenziale

Stefano Rabacchi - Fondazione DEMOCENTER

- Domande e discussione

Per iscriverti al webinar e sapere di più sulla Challenge, clicca qui.

I nostri canali social