• Notizie

    CO2, la nuova frontiera della ricerca: catturarla e trasformarla in risorsa

    “Carbon Capture and Storage” e “Carbon Capture and Utilization” i progetti ENI per la sostenibilità

    di Redazione Open Innovation | 24/11/2020

ENI ha annunciato una riduzione delle emissioni dell’80% entro il 2050, di per sé una sfida complessa e ambiziosa, ma non l’unica che il colosso italiano dell’energia si è posto: sta infatti studiando nuovi sistemi per riutilizzare le emissioni e trasformarle in risorsa.

Un processo, quello di cattura e stoccaggio di CO2, che nel 2050 secondo l’IEA (Agenzia internazionale dell’Energia) nel suo World Energy Outlook 2019 contribuirà per il 9% nella lotta contro le emissioni climalteranti nel Sustainable Development Scenario (SDS), in coerenza con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi.

La principale difficoltà che qualsiasi metodo per catturare e riutilizzare la CO2 deve affrontare è il fatto che la molecola di anidride carbonica è la più stabile fra i composti del carbonio, per cui scinderne i legami o legarla a qualsiasi altra sostanza costa sempre molta energia.

Non esiste un’unica soluzione per sciogliere questo vincolo dettato dalla termodinamica, ma la ricerca studia percorsi di reazione che richiedano il minor possibile consumo di energia. ENI sta puntando sui liquidi ionici: una tecnologia proprietaria che permette di intercettare la CO2 dall’atmosfera, ma con emissioni e consumi energetici più bassi rispetto ai metodi convenzionali basati sulle ammine.

Il riutilizzo della CO2 può avvenire in diversi modi, a partire dal trasporto e dalla possibilità di essere iniettata in giacimenti che per milioni di anni hanno contenuto gas naturale e che sono stati svuotati, evitando così che finisca in atmosfera.

La CO2 può essere inoltre usata in progetti per la produzione di materiale di alto valore, come ad esempio nella farmaceutica o nella produzione di malte cementizie di elevata qualità. Da emissione dannosa diventa dunque qualcosa di utile e integrato nel ciclo produttivo, con benefici per l’ambiente.

 

CONDIVIDI
I nostri canali social