• Approfondimenti

    Dai Paesi Bassi fino al 9/11 una Open Challenge per etichette sostenibili

    Lanciata su questa piattaforma da Vogelaar Vredehof con EEN per sostituire 105 milioni di pezzi/anno

    di Redazione Open Innovation | 20/10/2020

Una nuova sfida arricchisce la sezione Open Challenge su questa piattaforma.

È infatti on line quella lanciata dall’impresa olandese Vogelaar Vredehof, produttore passato anche al confezionamento e commercio - in madrepatria e all’estero - di mele e pere. La sua richiesta di innovazione? Trovare un fornitore di etichette sostenibili, per sostituire i circa 105 milioni di etichette adesive che utilizza ogni anno per la propria frutta.

Le grandi catene di supermercati propongono infatti sempre più spesso - praticamente sempre nel Nord Europa - frutta e verdura sfusa. Un contributo concreto alla riduzione degli imballaggi, che porta però i consumatori ad apprezzare e richiedere un’etichetta apposta su ciascun frutto, a garanzia della sua provenienza e qualità.

Questa garanzia di tracciabilità ha però un deciso impatto ambientale. Mentre le soluzioni più ecologiche già presenti sul mercato - vedi le etichette stampate con inchiostro alimentare - non sono adatte al ciclo produttivo della società olandese.

La call

In dettaglio, Vogelaar Vredehof cerca una collaborazione tecnica, o un accordo commerciale con assistenza tecnica, con un soggetto che potrà essere uno sviluppatore/progettista di imballaggi, specialista di materiali, tecnologo, produttore o operatore in altri ambiti legati all’imballaggio.

Per partecipare, vai alla pagina dedicata alla sfida.

L’etichetta da realizzare dovrà essere compostabile, stampabile e durevole; e ancora, resistente ad acqua e umidità e adatta alle alte velocità di applicazione impostate da   Vogelaar Vredehof, pari a 23 mila adesivi l’ora.

Con un’avvertenza fondamentale: la società olandese valuterà il potenziale partner sulla base del fatto che sia in grado di fornire un prodotto pronto per il mercato.

I tempi

Tre le fasi dell’Open Challenge olandese.

Fino al 2 novembre 2020 è aperta la chatline con la società: si può interagire con l‘impresa e gli altri partecipanti ponendo domande sulla sfida, le condizioni, le tecnologie, etc.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 15 (CEST) del 9 novembre 2020.

Dal 13 novembre si apre al fase di selezione, durante la quale l’azienda sceglie i partecipanti che ritiene più interessanti per collaborare alla sua sfida.

Dopo una settimana, dal 20 novembre, si passa alla fase di incontro: Vogelaar Vredehof invita i potenziali partner prescelti a discutere ulteriori idee e collaborazioni.

La collaborazione con EEN e il supporto di Finlombarda S.p.A.

La finanziaria di Regione Lombardia Finlombarda S.p.A. è partner di Enterprise Europe Network - EEN, la più grande rete europea di servizi alle PMI.

Grazie al contatto diretto con i partner EEN olandesi, Finlombarda può fornire ulteriori informazinoi a imprese e operatori lombardi interessati.

Qualora vogliano avanzare la propria candidatura, questa va presenta nella forma di una “manifestazione di interesse” mediante un modulo da richiedere all’indirizzo  email simpler2@finlombarda.it.

 

CONDIVIDI
I nostri canali social