• Approfondimenti

Due appalti pubblici pre-commerciali per i settori aeronautico, ICT e ingegneria

Le gare bandite in Sardegna da AREUS e Comune di Pula: offerte entro il 25/11 e 30/11

di Redazione Open Innovation | 20/10/2020

Due appalti pubblici pre-commerciali, pubblicati in Sardegna, offrono un’interessante opportunità per Università, i Centri di Ricerca e le imprese lombarde nei settori aeronautico, ICT e Ingegneria.

Voli più sicuri

L’Azienda Regionale Emergenza Urgenza Sardegna (AREUS) ha pubblicato un appalto pre-commerciale relativo a servizi di ricerca e sviluppo, funzionali alla realizzazione di un’innovativa soluzione HEMS (Helicopter Emergency Medical Service) per interventi in condizioni meteo-ambientali avverse.

Le operazioni di soccorso medico con elicotteri presentano infatti dei margini di rischio maggiori rispetto ad altre tipologie di intervento in elicottero. Nonostante le regole più permissive consentite dai regolamenti (ad es. Reg. UE 965/2012), in circa il 10% dei casi la missione non può essere effettuata a causa di condizioni meteo-ambientali avverse.

L’appalto di R&S dovrà allora individuare soluzioni che possano facilitare le operazioni da parte delll’equipaggio, consentire l’avvicinamento strumentale al sito da raggiungere e un atterraggio sicuro anche su elisuperfici occasionali, in condizioni che normalmente non permetterebbero l’intervento.

Il termine ultimo per la presentazione delle offerte è il 25 novembre 2020.

L’appalto pre-commerciale proposto è finanziato con un contributo di € 1.684.616,00 a valere su Fondi POR FESR Sardegna 2014-2020, Asse I – Azione 1.3.1.

La stazione appaltante è la Azienda Regionale Emergenza Urgenza Sardegna (“Sardinia Regional Emergency Urgency Agency”) e la procedura di gara è gestita telematicamente attraverso la piattaforma di e-procurement TUTTOGARE.PCP.

I documenti di gara sono disponibili a questi link:

Un nuovo sistema di sbarramento a mare

Dalla Sardegna arriva poi un altro appalto pubblico pre-commerciale: in questo secondo caso la stazione appaltante è il Comune di Pula e il Il termine ultimo per la presentazione delle offerte è il 30 novembre 2020.

La gara per servizi di ricerca e sviluppo mira alla realizzazione di una “soluzione innovativa per la gestione della comunicazione idrica e per il governo dei flussi ittici”: soluzione in grado di far superare il gap tecnologico delle strutture di sbarramento a mare e dei lavorieri tradizionali esistenti nella Laguna di Nora (e altre aree lagunari similari).

Tale dotazione strutturale ormai obsoleta non consente infatti né di far fronte agli eventi estremi connessi ai cambiamenti climatici, né di modernizzare il modello di gestione produttiva e ambientale, né di valorizzare e ottimizzare le potenzialità che le lagune costiere posseggono.

Tale criticità - unitamente alla mancanza di un continuo monitoraggio di appropriati descrittori fisici, chimici e biologici e la loro corretta elaborazione per interpretare le dinamiche e prevedere la direzione in cui l’ambiente lagunare si sta evolvendo - sta minacciando le produzioni lagunari e la stessa sopravvivenza di tali ambienti.

In tale contesto l’appalto pre-commerciale indirizzare la ricerca e lo sviluppo tecnologico di sistemi:

-  che possano dotare le bocche a mare delle lagune di un sistema strutturale intelligente finalizzato alla messa in sicurezza dai rischi idrogeologici e alla limitazione del decremento degli stock ittici. Un sistema atto a consentire uno sganciamento rapido di apertura d’emergenza e/o di chiusura automatica, anche idoneo a garantire il deflusso delle acque alluvionali e il contenimento del prodotto ittico; nel contempo a garantire la possibilità di transito a una imbarcazione di servizio;

- che consentano un monitoraggio continuo dei descrittori fisici, chimici e biologici e la loro corretta elaborazione, con previsioni dinamiche relativamente all’assetto produttivo e ambientale della laguna.

L’appalto pre-commerciale è finanziato con Fondi POR FESR Sardegna 2014-2020, Asse I – Azione 1.3.1

I documenti di gara sono disponibili a questo link.

I nostri canali social