• Open Scuola - Notizie

Ecco MyIs- in una app i servizi e le informazioni per il mondo della scuola

P.A. più ‘vicina’ con la novità del MIUR per rendere accessibili scadenze, documenti, novità

di Redazione Open Innovation | 25/02/2021

Una app, per avere un nuovo punto di accesso telematico ai servizi, alle informazioni e alle comunicazioni del Ministero dell’Istruzione.

Si tratta di MyIs, applicazione - scaricabile su Apple store e Google play - rilasciata a febbraio 2021 e studiata per garantire agli utenti semplicità di accesso, rapidità e trasparenza. L’obiettivo finale dell’app è dunque avvicinare l’amministrazione all’utente, rendendo ancora più semplici e immediati i servizi offerti.

Un cruscotto digitale unico

MyIs si presenta come un cruscotto digitale unificato e sempre accessibile, in cui sono a disposizione i servizi più utilizzati dagli utenti. E dunque: istanze, graduatorie, concorsi, contratti e avvisi con myIS diventano davvero a portata di mano per docenti, dirigenti e collaboratori scolastici. Mentre un sistema di notifiche garantisce un aggiornamento costante su scadenze e novità nel mondo della scuola, che possono essere utili anche per studenti e famiglie.

Per accedere basta avere le credenziali SPID o essere registrati all’area riservata del Ministero, mentre per consultare tutte le sezioni dell’app occorre essere abilitati al servizio di Istanze OnLine.

Nello specifico, la nuova applicazione per ora consente di:

- vedere tutte le istanze aperte e quelle inoltrate;

- controllare lo stato del contratto di lavoro;

- verificare la posizione in graduatoria;

- seguire l’iter del concorso a cui l’utente ha partecipato;

- delegare un’altra persona a operare su Istanze OnLine;

- collegare e validare i dati della PEC;

- essere aggiornato in tempo reale sulle ultime novità.

Chi vorrà potrà inoltre aggiungere un promemoria direttamente sul calendario personale.

I nostri canali social