• Piattaforma

    Esplorazione di Marte e applicazioni industriali, a Milano una conferenza internazionale

    A Palazzo Pirelli l’11 e il 12 aprile. È organizzata da Mars Planet in collaborazione con Regione Lo

    di redazione open innovation | 14 mar 2019

Da quando è cominciata l’avventura dell’uomo nello Spazio, l’esplorazione - e in prospettiva la possibile colonizzazione - di Marte occupa un posto speciale nell’immaginario collettivo, quale nuova frontiera dello sviluppo da varcare a livello tecnologico e scientifico. L’imprenditore Elon Musk stima che entro sette anni l’uomo andrà sul Pianeta Rosso, dove a novembre dello scorso anno il lander InSight della NASA è atterrato per indagare sulla sua formazione e sulla sua potenziale abitabilità.

In attesa e in vista di questo nuovo traguardo, arriva a Milano l’11 e il 12 aprile una conferenza di livello internazionale e orientamento interdisciplinare, pensata per valorizzare le applicazioni dei programmi di ricerca e il loro impatto economico sulle attività industriali e produttive e sulla società civile. L’Evento Mars To Earth 2019 è organizzato da Mars Planet, associazione promotrice della ricerca su Marte e delle sue applicazioni industriali, in collaborazione con Regione Lombardia e si terrà nell’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli.

Un momento di incontro, dunque, tra i soggetti che operano negli ambienti di ricerca spaziale ed industriale, nonché tra potenziali investitori interessati ad analizzare le opportunità di cooperazione e sviluppo applicativo.

Il programma

La due-giorni è ricca di interventi. La giornata di giovedì 11 partirà poco dopo le 9 con i saluti istituzionali, ai quali seguirà l’avvio dei lavori con professionisti dello spazio di diverse realtà: da Tommaso Ghidini di ESA (European Space Agency), passando per Gabriele Mascetti e Dave Anilkumar dell’Italian Space Agency, fino a Enrico Flamini dell’IRSPS (International Research School of Planetary Sciences) dell’Università di Chieti- Pescara; e poi, ancora, Valentina Sumini del prestigioso MIT MediaLab, Christa M. Feucht di 4th Planet Logistics, Yacine Benyoucef di Space Medex. Presenti anche l’Italian Military Aeronautic e Thales Alenia Space con Maria Antonietta Perino. La chiusura dei lavori è prevista per le 18.30.

La giornata di venerdì 12 vedrà alle 9 gli interventi di altri speaker di rilievo: Bernhard Rebele di DLR (Deutschen Zentrums für Luft-und Raumfahrt, l’agenzia spaziale tedesca), di Gennaro Russo di Trans-Tech, Giancarlo Borghesi di MegSat Space Division, di David Avino di Argotec e Antonio Del Mastro di Mars Planet.
  
Alle 14.30, poi, ci sarà spazio anche per il “Mars To Earth Award”, con la presentazione dei progetti di studenti partecipanti e l’assegnazione del Premio. I lavori si chiuderanno alle 18.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.marstoearth.org

 

I nostri canali social
go to top