• Approfondimenti

    EUSALP, fare network per creare incubatori di successo: un workshop dedicato

    Il 28 marzo evento a Costanza con attori pubblici e privati di Ricerca e Innovazione

    di Redazione Open Innovation | 26/03/2019

Un workshop per facilitare il networking tra attori pubblici e privati del mondo della Ricerca e dell’Innovazione, provenienti da diverse aree geografiche della Macroregione Alpina: questo l’obiettivo dell’iniziativa in programma il 28 marzo a Costanza (Hochschule Constance, University of Applied Sciences) dal titolo “How to build a successful incubator ecosystem in the alpline space? The power of networks?”. La organizzano il Ministero della Scienza, della Ricerca e delle Arti del Baden-Württemberg, l’International Lake Constance University (IBH) e il Gruppo di Azione 1 - Ricerca e Innovazione di EUSALP.

Una giornata ricca di interventi

Ai lavori prenderà parte, su mandato di Regione Lombardia, la Professoressa Anna Giorgi, a capo del Gruppo di Azione 1 che ha come obiettivo proprio quello di promuovere il networking e la capitalizzazione delle esperienze tra Università, Centri di Ricerca, Incubatori, Acceleratori e Centri di Trasferimento Tecnologico, favorendo lo sviluppo di un efficace ecosistema di ricerca nell’area Alpina. 

Al centro del workshop l’illustrazione di diverse best practice. Come il network dell’International Lake Constance University (IBH), una rete composta da trenta atenei con sede tra Austria, Germania, Liechtenstein e Svizzera che, con il suo lavoro di ricerca, punta a genera processi innovativi sul territorio. 

Una giornata ricca di interventi, dunque, dalle 9.30 alle 18. Di rilievo sarà il contributo di DG CONNECT sull’innovazione digitale, per agevolare l’interazione tra i principali attori dell'innovazione nella Macroregione Alpina. Tra gli speaker della giornata, i principali stakeholder del Gruppo d’Azione 1, del Joint Research Centre e del Programma Spazio Alpino. La giornata si concluderà con la presentazione di alcune interessanti esperienze nell’ambito della Ricerca e Innovazione dall'Italia, Francia e Slovenia.

Cos’è EUSALP, la Strategia Macroregionale Alpina

La Strategia Macroregionale Alpina, nata da un accordo firmato nel 2013, è concepita come uno strumento e volano per l’economia e l’inclusione sociale delle aree che ne fanno parte. Gli abitanti dei territori coinvolti sono in totale circa 80 milioni e l’Italia rappresenta un terzo dell’area. Destinatari delle iniziative del progetto sono i cittadini ma soprattutto le imprese e associazioni di categoria. Per tutto il 2019, la presidenza di EUSALP è affidata all’Italia: per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dedicato: www.eusalp.regione.lombardia.it

In allegato il programma del Workshop.

CONDIVIDI