• Notizie

    Grazie all’Europa Lombardia protagonista nel percorso verso la Medicina Personalizzata

    Regioni al centro del progetto Regions4PerMed finanziato da Horizon 2020

    di Redazione Open Innovation | 28/05/2019

Territori sempre più protagonisti grazie all’Europa. Non tanto o non solo a livello politico, ma sul fronte - fondamentale per lo sviluppo economico e sociale - della ricerca e dell’innovazione, grazie ai fondi dei programmi quadro europei. Come ben mostra il progetto Regions4PerMed, presentato a inizio 2019, che coinvolge Lombardia, Toscana, Sassonia, Galizia e Bassa Slesia con l’obiettivo dichiarato di valorizzare il ruolo delle regioni nell’ambito della Medicina di precisione e dello sviluppo di tecnologie in ambito biomedico, in particolare rispetto alla possibilità di accesso dei cittadini a queste nuove opportunità.

Un approccio partecipativo

Nel dettaglio il progetto, finanziato dall’Unione Europea con 1,7 milioni di euro, punta a creare linee guida da girare alla Commissione europea e agli Stati membri per moltiplicare le possibilità offerta dalla Medicina personalizzata, altro termine con cui si indica un nuovo approccio centrato sulle specifiche patologie ed esigenze del singolo paziente.

Lo sviluppo della Medicina personalizzata verrà favorito attraverso il coordinamento, proprio su base regionale, di tutti gli stakeholders del settore:  pazienti, cittadini, medici, personale sanitario, ricercatori, decisori politici, industrie innovative.

Ma l’ambizione di Regions4PerMed è ancora più grande, ovvero arrivare a coinvolgere nei prossimi quattro anni 180 regioni e mille portatori di interesse del settore.

Il progetto è stato presentato durante il secondo congresso internazionale European Alliance for Personalised Medicine (EAPM). La dimensione regionale, secondo gli esperti, è quella giusta attraverso la quale sviluppare questi progetti al cui centro ci sono temi come l’intelligenza artificiale applicata alla chirurgia, le cartelle cliniche elettroniche, la telemedicina, il Data Management. Le Regioni potranno individuare quali investimenti realizzare e quali siano gli ostacoli da eliminare. Regions4PerMed rientra in Horizon 2020, il programma quadro per la ricerca e l’innovazione della Commissione UE forte di uno stanziamento di 870 milioni di euro.

I nuovi orizzonti della Medicina

Le ultime tecnologie permettono infatti di approfondire in modo inedito la conoscenza biologica delle malattie, arrivando a tracciare un profilo molecolare preciso delle patologie che colpiscono ogni singolo paziente. Obiettivo, in particolare, è ritagliare cure e prevenzione delle malattie sulle caratteristiche principali del singolo. I pazienti potranno così essere trattati con farmaci più adeguati ed efficaci, ‘costruiti’ a partire dalla conoscenza del loro profilo genomico. Preziosa, in questo senso, l’iniziativa MEGA, che si prefigge di sequenziare un milione di genomi di pazienti europei, rendendo poi i dati accessibili a tutti.

 

CONDIVIDI
I nostri canali social