• Notizie

    Horizon Europe, in Cattolica un evento su opportunità e priorità. Iscrizioni entro il 26/1

    A Milano una giornata per scoprire il nuovo programma Ue di ricerca 2021-2027

    di Redazione Open Innovation | 23/01/2020

Che opportunità offrirà Horizon Europe - il nuovo programma Ue di ricerca 2021-2027 - a imprese ed enti di ricerca? Cosa comporta l’approccio Mission-oriented?

Per dare risposta a queste e altre domande l’Università Cattolica di Milano organizza il prossimo 5 febbraio “La ricerca Mission-oriented. Quali opportunità per l’Italia?”: una giornata di presentazione e confronto in collaborazione con la Commissione Europea – DG Ricerca e innovazione, il Ministero dell’Università e della Ricerca, la Fondazione Cariplo e APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea.

In particolare, uno dei temi discussi sarà quello della sostenibilità e dell’impatto dei cambiamenti climatici con il focus “Adaptation to Climate Change including Societal Transformation” e “Climate-Neutral and Smart Cities”.

Per partecipare all’evento è necessario iscriversi qui entro il 26 gennaio 2020.

Gli obiettivi

L’incontro sarà un’occasione preziosa sotto diversi punti di vista. Ecco gli obiettivi fissati:

  • cominciare a familiarizzare con l’approccio mission-oriented del programma-quadro Horizon Europe 2021-2027;
  • favorire il coinvolgimento del mondo della ricerca, delle imprese e della società civile nel processo di definizione dell’agenda europea ovvero delle priorità delle missioni di ricerca; 
  • far emergere visioni, aspettative e priorità degli attori italiani rispetto agli obiettivi dei Mission Boards “Adaptation to Climate Change including Societal Transformation” e “Climate-Neutral and Smart Cities”
  • avviare il dialogo tra il sistema paese e i rappresentanti italiani negli organi di programmazione delle Mission.

Il programma

L’appuntamento è nell’Aula Pio X (Largo A. Gemelli 1, Milano).

I lavori prenderanno il via alle 10 per concludersi alle 17.

L’evento si articolerà in una sessione plenaria di illustrazione delle opportunità di Horizon 2021-27 e in tavoli di lavoro paralleli durante i quali i partecipanti saranno invitati a contribuire a un processo di co-creazione facilitato, esprimendo le proprie aspettative e proposte.

Parteciperanno all’incontro alcuni rappresentanti dei Mission Boards, Assemblies e Sub-groups impegnati in queste settimane nella definizione dei temi specifici delle Mission.
I lavori si svolgeranno in lingua italiana.

Per maggiori informazioni si può scrivere a mission.horizon@unicatt.it.

 

CONDIVIDI
I nostri canali social