• Notizie

    Il progetto Basalto, finanziato da Regione Lombardia e INSTM, vince l'Innovation Village Award

    Il progetto propone un nuovo materiale per la riduzione del particolato atmosferico

    di Elza Bontempi | 10/04/2019

Basalto” (progetto finanziato da Regione Lombardia e INSTM) è il progetto vincitore della prima edizione dell’Innovation Village Award. Istituito e sostenuto da Innovation Village e dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, il premio ha inteso valorizzare le proposte innovative in grado di apportare un contributo per il raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda Onu 2030. La cerimonia di premiazione si è tenuta il 4 aprile 2019 nel corso della prima giornata di Innovation Village 2019, al Museo Ferroviario di Pietrarsa di Napoli.

Premiazione di Elza Bontempi

Il progetto “Basalto: nuovi materiali basati su alginati per la rimozione di particolato aerodisperso” è stato coordinato da Elza Bontempi (elza.bontempi@unibs.it), dell'Università degli Studi di Brescia, che ha sviluppato un nuovo materiale per la riduzione del particolato atmosferico (PM) a livello urbano.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stimato che nel 2013, in Europa, sono state 467,000 le morti premature attribuibili all’inquinamento atmosferico da PM fine. Nelle diverse metropoli nel mondo la metodologia attualmente più efficiente per la riduzione del particolato è data dalla vegetazione: le foglie intrappolano una gran quantità di polveri atmosferiche, che vengono poi lavate a terra dalle piogge.
Il materiale poroso, brevettato dall’Università di Brescia e INSTM, è stato realizzato ispirandosi alla natura: il materiale proposto intrappola il particolato grazie alla sua porosità. Inoltre esso è rigenerabile, proprio come avviene per le foglie, grazie alle precipitazioni. Esso è stato ottenuto a partire da sottoprodotti di scarto industriale mediante un processo sol-gel.
Al progetto vincitore sono andati 5 mila euro.
In seguito alla vincita del premio Marzotto nel novembre 2018, il Laboratorio di Chimica per le Tecnologie sta attualmente collaborando con Italcementi per verificare la trasferibilità della tecnologia sul mercato.

CONDIVIDI
I nostri canali social