• Approfondimenti

    Innovazione, entro l’1/6 partecipa alle ‘sfide’ Digital presentate da ACCIÓ

    Dall’ente catalano Challenge EEN per incontri con aziende e investitori in due fiere internazionali

    di Redazione Open Innovation | 05/05/2021

Una sfida internazionale per facilitare la creazione di ecosistemi di innovazione aperta nell’ambito di progetti digitali: è l’iniziativa lanciata da ACCIÓ, lagenzia per la competitività e l’innovazione della Generalitat de Catalunya.

La Challenge, a cui aderire entro il 1 giugno, dà la possibilità ai partecipanti di misurarsi con le richieste di innovazione e in particolare di open innovation lanciate dalle grandi aziende aderenti (nel ruolo di “seeker”, ovvero di chi cerca una soluzione a un problema). A rispondere sono chiamate startup, università e centri di ricerca, PMI (nel ruolo di “solver”, ovvero di “portatori” di soluzioni), associazioni e cluster da tutto il mondo.

I settori interessati dalla sfida di ACCIÓ sono quelli delle comunicazioni e della connettività, dei servizi digitali e dell’industria creativa, ma anche dell’economia circolare e della sostenibilità, fino all’industria 4.0, al benessere e alla salute e al mondo delle Smart Cities e della Smart Mobility.

Quella dell’ente catalano si aggiunge alle sfide promosse da Regione Lombardia con l’iniziativa “Open Challenge”, spazio dedicato all’incontro tra aziende ed enti che cercano innovazione all’esterno e chiunque abbia una risposta innovativa a problemi altamente sfidanti. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Enterprise Europe Network (EEN), la rete di oltre 600 centri di supporto all’innovazione in tutto il mondo (fra cui Finlombarda S.p.A.), che offre servizi di affiancamento e supporto.

Il contesto

ACCIÓ Open Challenge è una iniziativa di respiro internazionale per facilitare l’avvio di progetti di open innovation, promuovendo l’incontro fra imprese che cercano soluzioni innovative, chi è in grado di contribuire a svilupparle e investitori.

L’edizione 2020 ha visto la realizzazione di circa 1.300 incontri (57% internazionali) con oltre 1200 partecipanti da 50 Paesi e oltre 70 grandi investitori.

Come candidarsi, il processo di selezione

Per partecipare alla Challenge, vai a questo link Prossimamente sarà possibile prendere visione delle challenge.

Seeker e Solver si incontreranno, a distanza o fisicamente, nel mese di giugno 2021 in occasione degli eventi Integrated System Events (ISE, dall’1-4 giugno) e Mobile World Congress (MWC/4YFN, prevista per il 29-30 giugno e 5-7 luglio), due delle principali fiere di settore per le telecomunicazioni e l’industria audiovisiva.

I solver interessati a presentare le loro idee e competenze alle imprese che hanno lanciato le challenge e agli investitori che partecipano all’iniziativa potranno farlo in occasione di quattro momenti di incontro faccia a faccia (due on-site e due on-line) che verranno organizzati sulla base di agende prestabilite. 

Integrated system events (ISE)

Integrated System Events è una joint venture fra le principali associazioni mondiali del settore audio-video. Dal 2004 organizza eventi di rilevanza internazionale che fanno da palcoscenico per il lancio di progetti nel settore dell’audiovisivo, dello Smart Building e del Digital Signage. Nel 2021 organizza sia eventi in presenza (Barcellona, Amsterdam, Monaco, Londra) sia online, per contribuire alla ripartenza del settore.
L’evento di Barcellona si svolgerà il prossimo 1-2 giugno.

Mobile World Congress  e la piattaforma 4YFN

Mobile World Congress è il principale evento mondiale per l’industria delle comunicazioni. 4YFN (4 Years from Now) è la piattaforma innovativa di MWC, creata con l’obiettivo di facilitare il networking fra startup, investitori, grandi aziende e istituzioni, per condividere idee e lanciare progetti. Ha raccolto l’interesse di oltre 20 mila startup, 950 grandi imprese e investitori e facilitato oltre 40 miliardi di dollari di investimenti.
La prossima edizione si svolgerà a Barcellona dal 28 giugno al 1 luglio.

Le Open Challenge di Regione Lombardia

Con “Open Challenge”, Regione Lombardia vuole accelerare la diffusione della cultura dell’open innovation, offrendo spazio e servizi dedicati alle imprese per lanciare sfide competitive, contest, concorsi di idee rivolte a innovatori, startup, PMI, cittadini.

Sulla piattaforma è possibile fare richieste mirate, da parte delle aziende lombarde, per ricevere soluzioni innovative dal territorio in risposta a specifiche sfide e obiettivi. A rispondere alle sfide sono chiamati studenti, innovatori, startupper, chiunque possa fornire una soluzione alle sfide di innovazione lanciate.

Fino a ora la sezione “Open Challenge” di questa piattaforma, aperta nel 2019, ha ospitato 33 sfide lanciate da imprese italiane - 12 solo nei primi quattro mesi del 2021 - comprese le 10 sfide internazionali realizzate in collaborazione con Enterprise Europe Network (EEN).

Per scoprire temi, protagonisti e risultati delle Challenge lanciate e concluse dal 2019 consulta l’infografica dedicata.

Il sostegno di Enterprise Europe Network/Simpler

L’iniziativa lanciata da Acciò si svolge in collaborazione con Enterprise Europe Network (EEN), che ha in

SIMPLER (Servizi per l'innovazione e la competitività delle imprese in Lombardia e in Emilia Romagna), il punto di accesso per la Lombardia e l’Emilia-Romagna alla rete EEN, la più importante rete europea a supporto delle imprese. L’iniziativa offre informazioni e consulenza specialistica su opportunità di mercato, sulla legislazione europea e sulle politiche rilevanti per le imprese; assistenza nella ricerca di partner internazionali per collaborazioni di ricerca, di trasferimento tecnologico o commerciali attraverso una banca dati di offerte e richieste di partenariato; l’organizzazione di eventi di brokeraggio e di missioni commerciali e tecnologiche; supporto alle PMI nello sviluppo di capacità di ricerca e innovazione favorendo la cooperazione con gli attori della ricerca; sostegno alla valorizzazione dei risultati della ricerca; informazioni e assistenza sulle possibilità di finanziamento esistenti nell’ambito dei singoli programmi UE.

Il progetto è supportato dalla Commissione Europea, da Regione Lombardia e da Regione Emilia-Romagna.

I servizi di SIMPLER sono gratuiti e si rivolgono principalmente a imprese, in particolare PMI, loro associazioni, centri di ricerca pubblici e privati, Università, enti pubblici.

CONDIVIDI
I nostri canali social