• Notizie

Innovazione, fino al 13/9 Startcup Lombardia premia le nuove idee d’impresa

Il contest di Università e Incubatori, promossa da Regione, premierà 5 progetti con 125 mila euro

di Redazione Open Innovation | 26/07/2021

Diffondere la cultura dell’innovazione all’interno del contesto universitario, favorendo e sostenendo la nascita e lo sviluppo di nuova imprenditoria e promuovendo lo sviluppo economico del territorio lombardo: questo l’obiettivo di Startcup Lombardia, la Competition organizzata dalle Università e dagli Incubatori Universitari lombardi e promossa da Regione Lombardia, che favorisce la nascita di nuove imprese ad alto potenziale.

Nata nel 2003 su iniziativa del Politecnico di Milano, Startcup Lombardia è giunta alla sua XIX edizione e dal 2016, grazie anche al supporto di Regione Lombardia, ha assegnato grant per oltre 500 mila euro, contribuendo alla nascita di 28 aziende che hanno raccolto più 3 milioni di investimenti cumulati; per il 2021 l’assegno in palio è di 125 mila euro per i migliori progetti, candidati in quattro categorie quali ICT & Services, Industrial Technologies, Lifescience & Medtech e Cleantech & Energy.

Il riconoscimento si divide in quattro premi da 25 mila euro per categoria e, novità del 2021, un premio speciale sempre di 25 mila euro per il progetto che sviluppa la migliore soluzione o tecnologia in ambito sicurezza e benessere sul luogo di lavoro.

Inoltre, tutti i progetti finalisti potranno accedere ad attività di formazione e di supporto alla stesura di business plan, business model e presentazione della propria idea di business.

Il contest rientra nell’ambito del Premio Nazionale Innovazione.

Possono presentare candidatura a Startcup Lombardia studenti, imprese costituite e aspiranti imprenditori lombardi nel cui team dovrà essere presente almeno uno studente universitario o, in alternativa, dottorando, ricercatore, assegnista, professore o alumnus.

Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 13 settembre 2021, mentre la fase di valutazione e selezione dei progetti si concluderà il 24 settembre, quando il Comitato Organizzatore selezionerà i 12 migliori progetti che accederanno agli Acceleration Days, ovvero il programma di empowerment imprenditoriale.

Per consultare il regolamento della XIX edizione, clicca qui.

Per registrarsi con un proprio account e compilare il form con i dati del proprio progetto, clicca qui.

I nostri canali social